Caratteristiche principali
- Materiali ecosostenibili
- Cinture imbottite
- Poggiatesta regolabile
- Tessuto sfoderabile e lavabile
- Peso minimo: 9 kg
- Peso massimo: 36 kg
- Dimensioni: 68 x 45 x 29 cm
Caratteristiche principali
Questo seggiolino per auto Todeco è un modello catalogato come Gruppo 1/2/3, per cui può essere utilizzato da tutti i bambini a partire dai 9 mesi di età fino all’incirca i 12 anni, con una fascia di peso corrispondente che parte dai 9 chili come minimo, mentre il massimo è di 36 chili. Il prodotto in questione può essere convertito facilmente da sedile bambino a poltroncina sedile, e prevede l’aggancio con la cintura di sicurezza a tre punti presente nel veicolo in dotazione.
Essendo omologato in conformità al regolamento ECE R44/04, secondo gli standard europei di qualità e sicurezza, il seggiolino Todeco si adatta a tutti i bambini dai 9 mesi ai 12 anni di età, poiché figura come appartenente al Gruppo 1/2/3, per cui l’utilizzo è consigliato da un peso minimo di 9 chili fino a un massimo di 36 chili. L’aggancio è senza Isofix ma con le cinture in dotazione del veicolo, e il modello presenta spallacci su entrambi i lati regolabili a seconda delle lunghezze desiderate.
Considerando che si tratta di un modello economico, questo seggiolino Todeco presenta complessivamente un buon livello di sicurezza, permettendo al genitore alla guida di viaggiare in totale tranquillità grazie a un’imbracatura a tre punti e un’imbottitura ben ammortizzata: inoltre questo seggiolino fornisce una protezione aggiuntiva contro gli urti, per cui le parti sensibili del bambino sono ben protette in caso di incidente. Il seggiolino è poco ingombrante e si adatta a qualsiasi automobile dotata di cintura di sicurezza a tre punti, mentre non presenta sistema Isofix.
Più adatto forse a spostamenti in città di breve durata che non per i lunghi viaggi, il modello Todeco di seggiolino per auto ha il difetto di non avere una seduta reclinabile, per cui il rischio è che il bambino si addormenti in una posizione scomoda, totalmente ripiegato su se stesso. In linea generale comunque il prodotto possiede tutti gli elementi di comfort validi per conferire un ottima seduta anche come adattamento alle diverse fasi della crescita del bambino: il sedile ha una buona imbottitura, il poggiatesta è facilmente regolabile in altezza, ed anche le cinture dell’imbracatura sono imbottite per evitare che il piccolo passeggero possa ferirsi. Il design moderno e i materiali interni sono pensati per coniugare al massimo livello possibile, sicurezza e comfort: obiettivo raggiunto, considerando anche il costo molto economico.
Il rivestimento sfoderabile e lavabile secondo le modalità prescritte nel manuale d’uso accluso in confezione sono in linea con quanto proposto mediamente dai prodotti sul mercato, ma il seggiolino per auto Todeco presenta parti facilmente smontabili, molto più di quanto accada di solito, facilitando le operazioni di pulizia. Il vero fiore all’occhiello di questo modello resta comunque il materiale utilizzato, schiuma ad alta densità HDPE, atossico ed ecosostenibile, che riesce a tutelare perfettamente la salute del bambino ed anche quella del pianeta.
Ottimo tutto sommato il rapporto qualità-prezzo del seggiolino Todeco per auto, considerando che si tratta di un modello dalla fascia di costo molto contenuta, intorno ai 50 euro. Ovviamente non si può pretendere un top di gamma per questo livello di spesa, ma il rischio di incorrere in un modello di bassa qualità è scongiurato, poiché sicurezza e comfort sono attestati su livelli ottimali, il seggiolino è molto semplice da sfoderare e da lavare nel suo rivestimento esterno, e possiede qualità davvero interessanti nei materiali utilizzati per la sua realizzazione, sia nell’imbottitura interna che nelle finiture esterne. Per chi ha pochi soldi da spendere per un seggiolino auto, o magari cerca un secondo seggiolino da affiancare a quello principale, si tratta di un modello consigliato senza remore di sorta.
Todeco propone prodotti per l’infanzia a basso costo ma di ottima qualità, per cui nella concorrenza fra prodotti omologhi si staglia nettamente per livello di prestazioni in fatto di sicurezza, comfort e facilità di utilizzo. Il prodotto qui recensito ha molti punti a suo favore da sottolineare, come le cinture imbottite comode e e molto resistenti, i tessuti atossici ed ecologici, la facilità di montaggio e smontaggio del seggiolino ed anche delle sue singole parti per effettuare il lavaggio, tutti elementi che fanno ben figurare questo seggiolino per auto. Certo qualche carenza va registrata, in particolare il fatto che non sia minimamente reclinabile rende il Todeco poco adatto per lunghi viaggi dove magari il bambino si addormenta in posizioni assolutamente scomode e innaturali, ma per chi cerca un secondo seggiolino da mettere nell’auto che si utilizza di meno, o da regalare ai nonni se devono scorrazzare loro il bimbo in giro, può risultare un acquisto decisamente indovinato. Il seggiolino per auto Todeco va considerato tra i migliori prodotti per l’infanzia di fascia economica, con un ottimo rapporto qualità-prezzo: se non avete molti soldi da destinare per un acquisto del genere, non farete certo un cattivo affare rivolgendovi a questo modello.