- 1 Come è fatto l'ovetto del Gruppo 0+
- 2 Come installarlo
- 3 Come regolarlo in base alla crescita
- 4 Il sistema Isofix
- 5 Quanto costa?
- 6 Migliori seggiolini con attacco Isofix o del 2025
Appartiene alla tipologia di seggiolino auto da scegliere per il trasporto del vostro bimbo dalla nascita e fino a un peso di 13 Kg. Si chiama ovetto e fa parte del Gruppo 0+ per la sua forma caratteristica che ricorda un uovo, differente dalla solita struttura a poltroncina degli altri dispositivi di ritenuta. Si affianca al seggiolino auto del gruppo 0, la navicella, in quanto anche questo può essere utilizzato dalla nascita e fino ai 10 Kg. Si tratta dunque di scegliere tra i due modelli in relazione alle proprie esigenze.
L’ovetto è un dispositivo di ritenuta che può essere assicurato al sedile anteriore e posteriore con limitazione sul peso e età del piccolo:
- fino ai 15 mesi e/o ai 9 kg, l’ovetto può essere installato nel sedile anteriore rivolto nel senso opposto alla direzione di marcia, ricordando SEMPRE di disattivare l’airbag del passeggero, ai sensi dell’art.172 del Codice della Strada, per evitare che questo si apra durante un impatto e crei lesioni al piccolo
- dopo i 9 kg, può essere allocato nel sedile posteriore, meglio se quello laterale destro, sempre rivolto nel senso contrario di marcia. Si ha il vantaggio di poter osservare qualche volta il bimbo durante la guida tramite lo specchietto retrovisore e senza distrarsi troppo e di poter togliere il piccolo con calma e in sicurezza aprendo la portiera dal lato del marciapiede.
Ciò significa che questa tipologia di dispositivo è l’unico possibile per far viaggiare il bimbo fin dal primo giorno con il seggiolino rivolto nel senso contrario di marcia posizionandolo anche nel sedile anteriore, ricordando SEMPRE di disattivare l’airbag frontale. Con la navicella, del gruppo per il trasporto dalla nascita e fino ai 10 kg, questa possibilità non è prevista dalla normativa.
Come è fatto l’ovetto del Gruppo 0+
La classica forma a ovetto, come struttura, risulta molto più piccola rispetto agli altri dispositivi a poltroncina, ma non invalida la sicurezza o la comodità del bimbo in auto. È il caso di alcuni modelli anche chiamati ‘primo viaggio’, ma seguono perfettamente la crescita del piccolo con altri sistemi e caratteristiche da regolare durante le diverse fasi di utilizzo.
È questo il caso del cuscino riduttore, che permette al piccolo appena nato di non sprofondare nell’imbottitura e essere adeguatamente abbracciato dalle protezioni laterali e dalle cinturine; lo spartigambe consente invece di tenere il piccolo centrato all’interno dell’ovetto e non cadere troppo in basso durante la posizione ‘di nanna’, che permette di viaggiare anche sdraiato mentre dorme, posizione che durante i primi mesi di vita il piccolo assume molto frequentemente.
Previste anche le diverse posizioni per inclinare il dispositivo per rendere maggiormente comodo il viaggio al piccolo, ma anche per facilitare l’installazione e la discesa. In commercio sono inoltre disponibili differenti tessuti di fabbricazione, traspiranti, sfoderabili e lavabili, caratteristiche che fanno la differenza nel prezzo.
Come installarlo
Il seggiolino deve essere agganciato anche con le cinture di sicurezza dell’auto: con Isofix direttamente alla carrozzeria del veicolo, altrimenti con le cinture ordinarie dell’auto. Se si decide di agganciare l’ovetto nel sedile anteriore, è necessario disattivare l’airbag frontale, per evitare che il bimbo resti bloccato e letteralmente schiacciato dall’apertura in caso di urto.
Il gruppo 0+ è il dispositivo maggiormente indicato per aumentare la sicurezza del piccolo durante i primi mesi di vita per la sua possibilità di installazione nel verso contrario di marcia: a seguito di un urto e impatto, l’inerzia del movimento sarà ridotta, e la sollecitazione in avanti e indietro del capo sarà inferiore ad una collocazione nel senso di marcia della vettura.
Inoltre si consideri che la caratteristica forma permette a collo e capo, che risulta molto più pesante in questa fase di vita del piccolo, di essere più protetti perché all’interno della struttura stessa, rispetto alla poltroncina che adopera dei paraurti laterali.
Come regolarlo in base alla crescita
Il bambino può stare nell’ovetto fino ai 13 kg e viaggiare nel senso contrario di marcia. I crash test indicano che è meglio trasportare il piccolo rivolto in tal senso il più a lungo possibile, e in seguito, con la crescita, è importante verificare che il capo stia ben all’interno dello schienale – non deve sporgere dall’alto – e protetto dal poggiatesta, senza però preoccuparsi troppo se le gambe sporgono un po’. È necessario invece assicurare correttamente dispositivo e piccolo utilizzando gli strumenti di regolazione e modifica della struttura del seggiolino:
- lo schienale deve essere perfettamente corrispondente alla lunghezza della colonna vertebrale del piccolo in modo che il collo sia ben protetto e che il capo sia abbracciato e ben sostenuto dal poggiatesta, in modo che questo non sia sollecitato da urti, impatti, frenate tipiche all’interno della guida nel traffico, sopratutto in città
- le cinturine interne devono essere ben tese, ma non strette
- non fate indossare al bimbo giubbotti o indumenti che ingombrano lo spazio adibito alle protezioni dell’ovetto
- le cinture dell’auto devono essere ben agganciate, non devono fare pieghe o lasciare degli spazi; se sono troppo corte, è necessario acquistare un adattatore
- verificate nel libretto delle istruzioni come deve essere tenuta la maniglia durante il viaggio, se sollevata o ai piedi del bimbo: in alcuni modelli la posizione serve per dare stabilità alla struttura portante
Il sistema Isofix
Tra i modelli del Gruppo o+ ritenuti più sicuri e con omologazione Isofix ECE R44/04, troviamo gli ovetti con sistema di ritenuta Isofix dotati di due punti di tenuta rigidi saldati alla carrozzeria dell’auto e dei ganci corrispondenti al sedile del seggiolino; un altro modello presenta un terzo punto di aggancio antirotazione per ridurre lo spostamento del capo durante un impatto.
Tra gli altri strumenti di aggancio del sistema Isofix e ovetto troviamo:
- il Top Tether, una cinghia di stabilizzazione, una sorta di asta allungata antiribaltamento del dispositivo
- il piede di appoggio da collocarsi nel pavimento dell’auto, che deve essere sgombro da vano portaoggetti o altre strutture.
Entrambi gli strumenti di stabilità, antiribaltamento e rotazione devono essere acquistati a parte e devono essere compatibili con il sistema di ritenuta di cui è dotato la vostra vettura: è anche conosciuto con il nome di kit di sicurezza. Per acquistare il modello adatto è dunque importante controllare l’etichetta infografica in cui deve essere espressamente indicato il rispetto della tipologia di omologazione e la perfetta corrispondenza con i dati della vostra auto.
Quanto costa?
Un ovetto del Gruppo 0+ costa in media dalle 120 alle 200 euro, ma vi sono anche delle case produttrici che offrono delle tipologie che superano di gran lunga questo prezzo. Molto dipende anche dal tessuto di fabbricazione, se traspirante, lavabile, sfoderabile, con una media di 150/170 euro, in relazione anche alla casa produttrice scelta. Acquistare lo stesso prodotto online potrebbe portare ad ottenere una certa percentuale di sconto, ma non differenze di prezzo importanti.
Per chi volesse fare un investimento, è anche possibile optare per una scelta comoda come l’acquisto del trio, composto da ovetto, navicella e passeggino, che permettono di utilizzare due tipologie di seggiolino a partire dalla nascita e fino ai 13 Kg. Certo, il prezzo non è differente dall’acquisto singolo, partendo dalle 150 e fino alle 400 euro – in base alla marca scelta – ma non avrete il pensiero di un frequente cambio di dispositivi.
Migliori seggiolini con attacco Isofix o del 2025
1 Peg Perego Viaggio Flex Seggiolino Auto, Unisex Bambini, Nero, 56 x 44 x 66 cm
Un seggiolino auto notevole sotto ogni aspetto, che fanno del Peg Perego Flex un top di gamma assoluto per qualità e valori delle prestazioni offerte, ad un costo competitivo rispetto ai modelli più sofisticati, in grado oltretutto di essere completamente ammortizzato anche nel lungo periodo. Parliamo di un seggiolino pieghevole, che si può montare e smontare con molta facilità occupando pochissimo spazio nel bagagliaio, e di un prodotto tecnologicamente all’avanguardia, con…
2 Kiwy 14003KW05B SLF23 Seggiolino Auto, Aloe
Possiamo concludere la nostra recensione del seggiolino da auto Kiwy 13123 KW01B, andando a riassumere in breve quelle che sono le migliori qualità e caratteristiche di questo prodotto che vi permetterà di trasportare in tutta sicurezza i vostri bambini. La struttura del seggiolino è molto robusta e stabile ed è realizzata con dei materiali di ottima qualità. Inoltre la struttura è provvista di una serie di elementi che rendono il…