Seggiolini auto Isofix, guida completa, foto, video, migliori

1
2
3
4
5
Bebeconfort Manga i-Fix Rialzo Auto per bambini, Seduta auto bambini, seggiolino auto isofix...
Maxi-Cosi Tanza i-Size Seggiolino auto per bambini 3,5-12 anni, 100-150 cm, Isofix, Seggiolino...
Geevorks Kit di Montaggio dell Ancoraggio di ritenuta per seggiolino Auto Universale, per...
Kinderkraft SAFETY FIX 2 I-SIZE 76-150 cm Seggiolino Auto 9-36 kg isofix, Alzatina auto bimbi,...
Kinderkraft I-BOOST Rialzo per sedile auto I-Size 135-150 cm, Seggiolino auto, installato con...
Bebeconfort Manga i-Fix Rialzo Auto per bambini, Seduta auto bambini, seggiolino auto isofix gruppo...
Maxi-Cosi Tanza i-Size Seggiolino auto per bambini 3,5-12 anni, 100-150 cm, Isofix, Seggiolino auto...
Geevorks Kit di Montaggio dell Ancoraggio di ritenuta per seggiolino Auto Universale, per connettore...
Kinderkraft SAFETY FIX 2 I-SIZE 76-150 cm Seggiolino Auto 9-36 kg isofix, Alzatina auto bimbi,...
Kinderkraft I-BOOST Rialzo per sedile auto I-Size 135-150 cm, Seggiolino auto, installato con...
BEBE CONFORT
Maxi-Cosi
Geevorks
kk Kinderkraft
kk Kinderkraft
OffertaBestseller No. 31
Bebeconfort Manga i-Fix Rialzo Auto per bambini, Seduta auto bambini, seggiolino auto isofix gruppo...
Bebeconfort Manga i-Fix Rialzo Auto per bambini, Seduta auto bambini, seggiolino auto isofix...
RIALZO AUTO ISOFIX omologato secondo i più alti standard di sicurezza R129/03, offre sicurezza in...SEGGIOLINO AUTO ISOFIX: Seggiolino auto con agganci isofix per un'installazione sicura e stabile,...COMFORT: seduta confortevole grazie al rivestimento imbottito, ai comodi braccioli e alla forma...
Bestseller No. 32
Maxi-Cosi Tanza i-Size Seggiolino auto per bambini 3,5-12 anni, 100-150 cm, Isofix, Seggiolino auto...
Maxi-Cosi Tanza i-Size Seggiolino auto per bambini 3,5-12 anni, 100-150 cm, Isofix, Seggiolino...
SEGGIOLINO AUTO GRUPPO 2-3: questo seggiolino auto 15 36 kg offre comfort, sicurezza e praticità in...OMOLOGATO I-SIZE (R129): seggiolino auto isofix costruito in base ai più alti standard di sicurezza...SEGGIOLINO AUTO PIEGHEVOLE: Tanza i-Size è il seggiolino auto da viaggio ideale - leggero,...
Bestseller No. 33
Geevorks Kit di Montaggio dell Ancoraggio di ritenuta per seggiolino Auto Universale, per connettore...
Geevorks Kit di Montaggio dell Ancoraggio di ritenuta per seggiolino Auto Universale, per...
【Compatibile】 Base di montaggio universale, compatibile con varie applicazioni per seggiolini...【Sicuro e affidabile】 Produzione professionale, prestazioni stabili, miglioramento della...【Durevole】 Questa staffa di montaggio del sedile è robusta e durevole e ha una lunga durata.

Si tratta di una tipologia di sistema di ritenuta inserito di fabbrica nei nuovi modelli di autovettura e immediatamente individuabile nelle piccole asole nei sedili posteriori con la scritta ‘Isofix’. Il sistema di sicurezza Isofix è infatti direttamente agganciato alla carrozzeria del veicolo e supportato da ulteriori sistemi per ridurre il movimento del seggiolino, il ribaltamento, in caso di impatto e urto, come la gamba di supporto e il Top Tether.

Dal 2006 ogni modello di auto nasce con il sistema di ritenuta Isofix per il trasporto bimbi – universale nelle vetture europee – con l’obiettivo di ridurre il rischio di morte/ferimento durante i sinistri, la riduzione delle sollecitazioni di capo e collo e colpo di frusta. In base ai crash test, questo sistema di ritenuta permetterebbe di ottenere maggiori risultati rispetto all’aggancio ordinario con le sole cinture standard della vettura.

Come è fatto il sistema Isofix

Non vi sono differenze nelle caratteristiche estetiche o di struttura del seggiolino: navicella o ovetto dalla nascita e fino ai 10-13 kg, con installazione trasversale e nel senso di marcia per il primo; sedile anteriore o posteriore rivolto nel verso contrario al senso di marcia per il secondo, ma solo fino ai 9 kg (15 mesi); cinturine interne con antiscivolo, spartigambe, protezioni laterali con poggiatesta e opzionali come i braccioli. A seguire, per i più grandicelli dopo i 13 kg, la classica forma a poltroncina per viaggiare come gli adulti. Con un’unica differenza: l’allaccio tradizionale prevede l’aggancio del seggiolino con le cinture di sicurezza del veicolo; il sistema Isofix consente il bloccaggio del dispositivo direttamente al sedile posteriore collegato all’auto stessa, oltre all’ancoraggio superiore per aumentare il fissaggio del dispositivo all’auto.

Con il sistema Isofix, il dispositivo è direttamente agganciato alla scocca del veicolo: il seggiolino è così ancorato al telaio della vettura tramite un sistema di connettori rigidi. Il sistema Isofix è dotato di 5 punti di ancoraggio da allacciare al sedile posteriore con le cinture di sicurezza del veicolo o mediante le asole, piccole strisce di tessuto, con la scritta identificativa ‘Isofix’ predisposte nella vettura.

Il seggiolino viene installato tramite il collegamento dei connettori del dispositivo a quelli presenti nel telaio dell’auto e presenti tra lo schienale e il pianale del sedile posteriore: l’aggancio effettuato con due anelli di metallo installati sulla linea di giunzione tra schienale e sedile della vettura – crea una una connessione diretta tra il seggiolino e la carrozzeria che ne riduce completamente il movimento.

La stabilità dell’Isofix è data dalla sua struttura e tipologia di omologazione:

  • un ancoraggio diretto con due punti universali di aggancio sul sedile posteriore
  • un terzo punto che aumenta la stabilità del dispositivo, il Top Tether che blocca il seggiolino nel movimento in avanti. Un sistema di bloccaggio e ancoraggio al pavimento del veicolo per ridurre il ribaltamento e la rotazione del dispositivo. Si tratta di un anello di metallo che può trovarsi dietro lo schienale del sedile, sulla cappelliera o nel bagagliaio, sempre indicato con un ‘logo’.

Nell’etichetta infografica troverete la dicitura: ‘omologazione universale’.

Non tutte le auto però sono dotate del terzo punto di ancoraggio Isofix, ma ne presentano obbligatoriamente due. La tipologia Isofix con dicitura di ‘omologazione ‘semiuniversale’ non presenta il punto di ancoraggio superiore, ma il seggiolino è assicurato alla sua base e al pavimento della vettura tramite un terzo punto di ancoraggio.

Attenzione però perché le due tipologie di omologazione, anche se entrambe Isofix, non sono compatibili e non possono essere installate su auto che non presentino la stessa dicitura.

Il bimbo è poi assicurato con le cinturine interne al seggiolino e lo spartigambe antiscivolo diventando parte del veicolo e evitando il rischio che in caso di urto sbalzi fuori dal seggiolino e riducendo le sollecitazioni di capo e collo dovute in parte anche allo spostamento del seggiolino durante una frenata, un urto, impatto. Le cinture, se non agganciate correttamente potrebbero infatti non trattenere il dispositivo.

L’installazione con le clip Isofix – i connettori di cui abbiamo parlato sopra – permette di collocare e rimuovere il seggiolino facilmente in caso di trasferimento su altra vettura che – ricordiamo – deve essere compatibile, ovvero dotata del sistema Isofix. Molti modelli di Isofix consentono anche di verificare la correttezza di installazione, con le delle colorazioni che ne indicano se il dispositivo è ben posizionato e allacciato.

Cosa dice la normativa?

  1. Nella sua prima fase di modifiche, la normativa R129 I-Size che utilizza i parametri dell’altezza del bimbi e non il suo peso per definire su quale gruppo di seggiolino deve viaggiare, aveva introdotto l’obbligo di installazione del sistema Isofix sui dispositivi per il trasporto bimbi fino ai 105 cm di altezza.
  2. La seconda fase interessa i bimbi dai 100 cm di statura e fino ai 150. Il sistema Isofix non sarà più obbligatorio, ma si potrà decidere – anche in relazione alla propria vettura – se installare il seggiolino auto con il sistema Isofix e cinture di sicurezza o utilizzare le sole cinture di sicurezza del veicolo per allacciare il dispositivo.
  3. I gruppi 2 e 3 e i seggiolini flessibili 1-2 e 3, anche se dotati di Isofix, utilizzano come terzo punto di bloccaggio le cinture stesse del veicolo e non il Top tether o il piede di supporto. In questo caso si tratta dunque di un sistema semi-universale chiamato ‘sistema Fix‘.

L’omologazione Isofix ECE R44/04 è al momento prevista esclusivamente per i seggiolini auto del gruppo 0+ e 1. Per la tipologia semiuniversale è previsto il piede di supporto che costituisce il terzo punto di ancoraggio da installare al pavimento della vettura.

Compatibilità con Isofix

Se nella vostra auto è presente il sistema di ritenuta Isofix, dovrete acquistare un seggiolino che sia compatibile, in relazione alla dicitura ‘Universale’ o Semiuniversale’, come spiegato sopra. Ma cosa troverete nell’infografica dell’etichetta del seggiolino? Osservate qui sotto:

  1. ECE R44/04, Universale,aggancio con cinture di sicurezza della vettura
  2. Isofix Universale, allaccio con agganci Isofix e Top Tether
  3. Semi-universale, aggancio con cinture di sicurezza e componenti aggiuntivi, per es. il piede di supporto
  4. Specifico, installazione esclusiva su quella tipologia di auto
  5. I-Size installazione tramite cinture di sicurezza dell’auto e nel senso contrario a quello di di marcia.

Un seggiolino omologato deve necessariamente avere una di queste 3 sigle, e se non presente, significa che il dispositivo non rispetta il regolamento in materia di trasporto bimbi:

  • ECE R44-03
  • ECE R44
  • ECE R44-02

Anche se considerato il sistema di ritenuta più sicuro al momento, non è però possibile acquistare un seggiolino con questa modalità di allaccio, se la vostra auto non è compatibile. Seggiolino e sistema di ritenuta del veicolo devono essere completamente corrispondenti, informazione presente nell’etichetta infografica, necessaria per la sicurezza del vostro bimbo durante il viaggio, ma anche per la corretta installazione.

Il sistema Isofix è il più sicuro?

È proprio la sua struttura ad aumentarne la sicurezza e la stabilità, oltre alla possibilità di installazione di strumenti aggiuntivi per bloccare maggiormente il seggiolino alla vettura. Il sistema Isofix è parte integrante del veicolo – essendo collegato direttamente alla scocca – e l’installazione avviene tramite il collegamento dei connettori del seggiolino a quelli presenti nel telaio/carrozzeria. Questi ultimi sono poi allacciati tra lo schienale del sedile di allocazione e il pianale stesso. Il bimbo è poi all’interno della poltroncina del seggiolino assicurato con le cinturine di sicurezza.

Il sistema Isofix è l’ultimo sistema di ritenuta creato per l’ancoraggio del seggiolino all’auto, evitando che questo si sposti si ribalti, faccia sbalzare dall’auto il bimbo, grazie anche all’installazione del Top Tether, un’asta che consente l’ancoraggio al pavimento, antiribaltamento e rotazione. La sicurezza viene definita con l’installazione del seggiolino in relazione anche ai consigli dei Crash Test che hanno individuato il sistema Isofix tra i maggiormente sicuri, aiutati anche dalla collocazione del dispositivo nel sedile posteriore centrale o in quello laterale destro.

  • Installazione nella posizione centrale  – la più consigliata – per ridurre l’impatto laterale, ma resta la zona centrale libera per il movimento del bimbo durante un urto
  • nel sedile posteriore destro, in considerazione della nostra guida a sinistra, il bimbo risulta protetto in caso di impatto frontale o laterale, ma sempre più esposto nel caso di urto laterale destro.

Dalla nascita e fino ai 9 kg di peso, o fino ai 15 mesi, è consigliabile installare il seggiolino del gruppo 0+ rivolto nel senso contrario di marcia e disinstallando l’airbag se collocate il bimbo nel sedile anteriore dell’auto. Con il sistema di ritenuta Isofix che consente il perfetto bloccaggio con le cinture e l’ancoraggio con i componenti aggiuntivi, il dispositivo nella sua completezza risulta essere più sicuro che con gli altri sistemi di ritenuta.

Considerate comunque che dai 15 mesi in poi o superati i 9/10 kg, l’ovetto dovrà essere agganciato al sedile posteriore e posizionato nel senso di marcia ordinario. Non potrà più viaggiare nel sedile anteriore.

È inoltre possibile agganciare fino a tre seggiolini anche con il sistema Isofix. Le auto con questa tipologia di bloccaggio sono dotate di almeno 2 sistemi di aggancio per l’installazione di almeno due seggiolini (tre porte). Le auto famigliari consentono l’allaccio anche del terzo dispositivo, ma devono essere dotate dei tre sedili separati. Il seggiolino che sarà installato nel sedile centrale può non avere il paraurti agganciato verso l’interno della vettura e non quello rivolto in direzione della portiera.

Cosa dicono i crash test

La possibilità di bloccare direttamente alla vettura il dispositivo, e non di posizionarlo nel sedile posteriore e fermarlo con una base o con le sole cinture di sicurezza è la modalità di ritenuta tramite la quale il seggiolino con sistema Isofix risulta più sicuro. Si consideri inoltre che oltre a restare fermo perché allacciato al telaio della vettura, viene anche ancorato a terra e nella parte superiore, in modo che oltre a non muoversi, non si ribalti in avanti al momento della frenata; che la riduzione del movimento del dispositivo faccia sentire meno su capo e collo le sollecitazioni dell’impatto.

In relazione agli ultimi crash test, Isofix risulta tra i più sicuri e i meglio conservati durante le prove/test di impatto frontale e laterale. È necessario anche far presente che in base ai risultati dei crash test delle aziende tedesche preposte all’analisi della sicurezza dei dispositivi di ritenuta, è emerso che se l’installazione dei punti Top tether sul seggiolino e la vettura non è corretta, sale il rischio di un allaccio troppo rigido per una resistenza adeguata in caso di impatto o urto durante un sinistro – non si riferisce dunque ad una frenata bruca, per es. Durante alcune prove con impatto laterale, il seggiolino con questa tipologia di punto di ancoraggio si è spezzato in due parti, mettendo in evidenza come il sistema di blocco riduce la percentuale di rischio di ribaltamento o le sollecitazioni di capo e collo, ma se il dispositivo si spezza, questi vantaggi vengono meno.

Ricordate inoltre che nella riduzione del rischio di ferimento, non è importante solamente il sistema di bloccaggio o ancoraggio, ma anche gli oggetti presenti in auto, che durante l’impatto si muovono. Nel pavimento in cui è fissato il piedi di appoggio, non devono essere presenti vani portaoggetti o altre strumentazioni, così come all’interno dell’abitacolo è necessario che ci siano meno oggetti ‘pesanti’ possibile (anche un oggetto leggero, con la forza dell’urto, può trasformarsi in qualcosa di pericoloso e in grado di ferire i passeggeri).

Quanto costa

I seggiolini con sistema di ritenuta Isofix non hanno un costo superiore alle tipologie e ai gruppi indicati in relazione al peso dei bambini. Potrebbero esserci delle differenze sui modelli con caratteristiche opzionali, come per esempio le poltroncine con tessuti di fabbricazione particolari con sistema traspirante o anche sfoderabili e lavabili; braccioli o marche di case produttrici rinomate per la vendita di dispositivi per la ritenuta auto. I costi si aggirano intorno alle 100 e fino alle 500 euro, in considerazione che i componenti di ancoraggio come il Top tether o la gamba di appoggio devono essere acquistati a parte, andando a influire sui prezzi, ma non in sé sulla struttura del seggiolino rispetto a quelli non dotati di Isofix.

Per acquistare un buon seggiolino con sistema Isofix, con ottima soluzione di qualità-prezzo bisognerà però spendere dalle 120 alle 150 euro: il Top Tether ha un costo a partire dalle 45 euro, e allo stesso modo il piedi di appoggio non costa meno di 50 euro. Alcuni modelli con Isofix prevedono in dotazione uno di questi due componenti aggiuntivi per il bloccaggio, e il costo del seggiolino si aggira intorno alle 180 euro, ma questo è da considerarsi un prezzo mediano, ma può salire alle 200-250 euro, (per i modelli del gruppo o/1) ma anche 350-400 euro (se si tratta di modelli del gruppo 0 e 0 +). Si tratta infatti di sistemi di bloccaggio e ancoraggio che consentono di ottenere un’installazione corretta del dispositivo e che avvisa anche nel momento in cui si sta sbagliando: molti modelli presentano delle colorazioni indicative dalla corretta installazione e sono completamente regolabili in base all’altezza del sedile dell’auto.

Migliori seggiolini auto del 2024 con attacco Isofix, la classifica

1 Peg Perego Viaggio Flex Seggiolino Auto, Unisex Bambini, Nero, 56 x 44 x 66 cm

Omologazione9.2
Sicurezza e compatibilità9.4
Comfort9.3
Pulizia9
Qualità Prezzo9.2
Giudizio Complessivo
9.2/10

Un seggiolino auto notevole sotto ogni aspetto, che fanno del Peg Perego Flex un top di gamma assoluto per qualità e valori delle prestazioni offerte, ad un costo competitivo rispetto ai modelli più sofisticati, in grado oltretutto di essere completamente ammortizzato anche nel lungo periodo. Parliamo di un seggiolino pieghevole, che si può montare e smontare con molta facilità occupando pochissimo spazio nel bagagliaio, e di un prodotto tecnologicamente all’avanguardia, con…

Pregi e Difetti
Dati Principali

2 Kiwy 14003KW05B SLF23 Seggiolino Auto, Aloe

Omologazione7.6
Sicurezza e compatibilità7.6
Comfort7.6
Pulizia7.5
Qualità Prezzo7.5
Giudizio Complessivo
7.6/10

Possiamo concludere la nostra recensione del seggiolino da auto Kiwy 13123 KW01B, andando a riassumere in breve quelle che sono le migliori qualità e caratteristiche di questo prodotto che vi permetterà di trasportare in tutta sicurezza i vostri bambini. La struttura del seggiolino è molto robusta e stabile ed è realizzata con dei materiali di ottima qualità. Inoltre la struttura è provvista di una serie di elementi che rendono il…

Pregi e Difetti
Dati Principali

Docente di materie letterarie e latino, con esperienza di insegnamento all’estero nelle classi SEGPA di italiano LS e L2; insegnante di sostegno nella secondaria di II grado e assistente di lingua inglese e di accompagnamento educativo indirizzato a soggetti con gravi difficoltà scolastiche e rischio abbandono; tecnico dei servizi educativi e marketing con funzione di promozione esterna in siti culturali; redattore e gestione di contenuti informativi/multimediali e guide informative on-line, critico letterario per lavoro ma sopratutto per passione.

6965 6774 6856 7859 6987 7197 7869 6905 7083 7161
Back to top
Migliori Seggiolini per Auto