Seggiolino auto più sicuro: quali sono i migliori modelli primi per sicurezza?

In Italia quando si parla di trasporto di bambini in automobile, viene spesso trascurata la componente sicurezza. La negligenza e la superficialità vengono ancor più rimarcate nelle strade di città, dove le persone sono, per la maggior parte, convinte che si tratti di tragitti a basso rischio di incidentalità. In realtà secondo le ultime statistiche, è proprio sulle strade urbane che avvengono più frequentemente gli incidenti e i tamponamenti. I seggiolini auto nascono con l’intento di salvaguardare la sicurezza dei più piccoli in caso non solo di incidenti gravi, ma anche di collisioni e brusche frenate. Nel caso di queste, infatti, i bambini avendo un peso nettamente inferiore agli adulti, rischiano di farsi male seriamente urtando contro le pareti del veicolo o contro il corpo di altri passeggeri coinvolti.

Secondo la recente normativa italiana, è obbligatorio l’utilizzo di dispositivi di ritenuta per l’infanzia fino ai 36 kg di peso corporeo e 1,50 mt di statura. A differenza di ciò che si pensa abitualmente, non è l’età del bambino a costituire parte fondamentale nella scelta del tipo e del gruppo di seggiolino auto più sicuro, quanto il peso dello stesso. Secondo l’articolo 172 del Codice Stradale, i seggiolini devono essere omologati ed adeguati al peso e alla statura dei piccoli trasportati.

Come utilizzare il seggiolino in piena sicurezza

I seggiolini auto vanno posizionati sul sedile posteriore o anteriore dell’autovettura secondo il senso di marcia o in senso opposto a questo, a seconda del peso del bambino e del gruppo cui appartiene il seggiolino. In presenza di airbag frontali è opportuno disattivare questi tramite chiave o menu, poiché in caso di attivazione, lo stesso costituirebbe un serio pericolo per il bambino.

Il posizionamento ideale è sempre nella parte centrale posteriore dell’automobile; poiché sia in caso di impatto laterale che in caso di incidente frontale, questa posizione è ritenuta la più sicura.

I seggiolini auto vengono suddivisi appositamente in gruppi per incrementare la sicurezza del bambino. Questi vengono raggruppati in un insieme che parte da 0 e finisce a 3.

  • Gruppo 0: è il gruppo rivolto ai bambini di peso inferiore ai 10 kg. Si tratta di un gruppo che racchiude tutte le prime navicelle e ovetti simili a delle piccole cullette dove il bambino piccolo si trova in posizione semi-sdraiata. Questo gruppo di dispositivi auto deve necessariamente essere montato in senso opposto alla marcia.
  • Gruppo 0+: questo gruppo racchiude invece tutti i seggiolini auto rivolti ai bambini fino ai 13 kg di peso. Si possono utilizzare dalla nascita fino a che il bambino non abbia raggiunto circa un metro di statura. Come gli ovetti e le culle del gruppo 0, anche questi seggiolini auto devono essere posizionati in senso di marcia opposto.
  • Gruppo 1: questo gruppo include tutti i dispositivi auto in cui possono essere posizionati i bambini dai 9 kg ai 18 kg. Per questa fascia di peso è consentita la collocazione del bambino nello stesso senso di marcia della vettura. Ovviamente anche in questo caso esistono delle cinture di sicurezza da agganciare all’interno del seggiolino per aumentare la sicurezza e il fissaggio dello stesso all’autovettura.
  • Gruppo 2: a questo gruppo appartengono tutti i seggiolini-auto destinati a bambini di peso corporeo compreso tra i 15 kg e i 25 kg. I dispositivi di questo tipo sono dotati di rialzo e di uno schienale, obbligatori per altro in tutti i seggiolini auto, fino ad una statura di 125 cm secondo le direttive della normativa europea del 2017.
  • Gruppo 3: All’ultimo gruppo appartengono i seggiolini auto privi di schienale, la cui struttura è principalmente costituita dal rialzo. E’ un gruppo rivolto ai bambini di peso non inferiore ai 22 kg fino ad un peso massimo di 36 kg; limite oltre il quale non è più necessario il seggiolino.

Omologazione del seggiolino

Qualsiasi seggiolino auto deve possedere un’etichetta di omologazione, che certifica il prodotto come conforme alla normativa europea in merito alla sicurezza. Secondo la legge, tutti i dispositivi devono essere omologati e dotati di questo contrassegno che regolamenta l’utilizzo e garantisce la sicurezza del prodotto secondo le regole stabilite dal Ministero dei Trasporti. L’omologazione offre quindi al genitore una certezza ulteriore di possedere uno strumento affidabile e sicuro durante qualsiasi tipologia di tragitto e durata di viaggio in auto.

Per avere un’idea di quelli che sono i modelli più sicuri sul mercato occorre fare riferimento proprio a questa etichetta. Tutti i prodotti sicuri e garantiti ne posseggono una, chiara ed evidente. Si presenta di colore arancione ed è posizionata ai lati o sul fondo del seggiolino. Tra i vari codici leggibili sull’etichetta, solo una è da preferire. Le altre sono obsolete e conformi ad un regolamento non più vigente.

E’ bene tenere presente che con il passare del tempo, la normativa europea si aggiorna in concomitanza con i nuovi test dinamici. La tecnologia si aggiorna e i dispositivi diventano maggiormente sicuri. L’etichetta migliore deve riportare la seguente dicitura ECE R129.

Isofix

L’etichetta informativa, oltre a riportare la conformità alla Normativa Europea, riporta anche altre importanti informazioni riguardo l’istallazione. Per avere maggiore sicurezza è primario accertarsi di aver effettuato un ottimo ancoraggio del seggiolino alla vettura, nonché aver acquistato un dispositivo perfettamente compatibile.

Esistono due tipologie di installazione del seggiolino auto: una consiste nel semplice e comune ancoraggio del seggiolino tramite cinture di sicurezza; l’altra prevede un sistema Isofix. Il primo metodo è ancora permesso dal Codice Stradale, ma è considerato ormai superato in termini di sicurezza dal nuovo sistema Isofix. Nel 90 % dei casi infatti il fissaggio tradizionale avviene in maniera sbagliata mettendo seriamente a rischio l’incolumità dei bambini.  L’isofix è un dispositivo realizzato per agganciare il seggiolino in maniera diretta ed universale, indipendentemente dalla tipologia di autovettura in uso.

Questo nuovo supporto prevede un ancoraggio a tre punti. I primi due sono situati alla base del seggiolino; il terzo punto è stato realizzato per impedire i movimenti rotatori del seggiolino durante le sterzate e le curve. Il terzo punto può essere una cinghia Top Tether oppure un Support Leg. Il primo si aggancia allo schienale del sedile, il secondo al pavimento della vettura.

Migliori seggiolini auto del 2024 più sicuri, la classifica dei migliori prodotti

1 Peg Perego Viaggio Flex Seggiolino Auto, Unisex Bambini, Nero, 56 x 44 x 66 cm

Omologazione9.2
Sicurezza e compatibilità9.4
Comfort9.3
Pulizia9
Qualità Prezzo9.2
Giudizio Complessivo
9.2/10

Un seggiolino auto notevole sotto ogni aspetto, che fanno del Peg Perego Flex un top di gamma assoluto per qualità e valori delle prestazioni offerte, ad un costo competitivo rispetto ai modelli più sofisticati, in grado oltretutto di essere completamente ammortizzato anche nel lungo periodo. Parliamo di un seggiolino pieghevole, che si può montare e smontare con molta facilità occupando pochissimo spazio nel bagagliaio, e di un prodotto tecnologicamente all’avanguardia, con…

Pregi e Difetti
Dati Principali

2 Piku Kliku, Seggiolino Auto Gruppo 2/3, con sistema Fix, Poggiatesta regolabile,15-36 kg, Rosso

Omologazione8.8
Sicurezza e compatibilità9
Comfort9.3
Pulizia8.7
Qualità Prezzo9
Giudizio Complessivo
9.0/10

Leggero nella struttura e poco ingombrante, Piku Ni. 20.6349 è un seggiolino auto che segue le fasi di crescita del bambino, dai 3 ai 12 anni circa. Particolarmente apprezzato dagli utenti in virtù della sua praticità d’uso unita all’eccezionale rapporto qualità-prezzo, ha un design gradevole che incontra i consensi sia dei piccoli passeggeri che dei genitori. Facile da lavare, grazie al rivestimento removibile, il seggiolino in oggetto è sinonimo di…

Pregi e Difetti
Dati Principali

3 Kinderkraft Seggiolino Auto COMFORT UP, Poggiatesta Regolabile, Cinture di Sicurezza, Gruppo 1/2/3, 9-36 Kg, Grigio

Omologazione8.4
Sicurezza e compatibilità8.7
Comfort8.6
Pulizia8.3
Qualità Prezzo8.8
Giudizio Complessivo
8.6/10

Pur essendo un modello economico, il seggiolino Kinderkraft Comfort Up non rinuncia affatto ad offrire la migliore protezione possibile al bambino seduto, offrendo protezioni laterali, cintura di sicurezza interna e imbottiture di alta qualità, per consentire ai genitori di viaggiare tranquilli mentre sono alla guida. Ne consegue che anche il comfort sia più che adeguato, fornito in prima istanza dalla seduta anatomica e il poggiatesta regolabile, ma anche dall’uso senza schienale,…

Pregi e Difetti
Dati Principali

4 Seggiolino auto e rialzo con schienale gruppo da 15 a 36kg – produzione francese 100% – 3 stelle test tcs -protezioni…

Omologazione8.4
Sicurezza e compatibilità8.4
Comfort8.3
Pulizia8.3
Qualità Prezzo8.4
Giudizio Complessivo
8.4/10

Il seggiolino da auto con rialzo Mycarsit è un prodotto davvero pratico e funzionale e soprattutto caratterizzato da un doppio utilizzo che lo rende maggiormente versatile e adatto a diverse esigenze. Questo seggiolino ha una struttura realizzata in materiali di ottima qualità. La struttura è robusta e resistente e caratterizzata dalla presenza di una bella imbottitura che rende il seggiolino molto comodo. Il vantaggio principale di questo prodotto è la…

Pregi e Difetti
Dati Principali

5 Foppapedretti Babyroad Seggiolino Auto, Gruppo 1-2-3 (9-36 Kg) per Bambini da 9 Mesi a 12 Anni Circa, senza IsoFix…

Omologazione8.2
Sicurezza e compatibilità8.2
Comfort8.1
Pulizia8.2
Qualità Prezzo8.1
Giudizio Complessivo
8.2/10

Il seggiolino da auto con schienale regolabile Babyroad del marchio Foppapedretti è un prodotto ricco di elementi davvero interessanti che lo rendono uno strumento piuttosto pratico da usare e molto funzionale. La struttura di questo seggiolino è realizzata in modo tale da poter essere sfruttata per un periodo piuttosto lungo, infatti si tratta proprio di un prodotto realizzato per essere ideale per ben 3 diversi gruppi di crescita: 1, 2…

Pregi e Difetti
Dati Principali

Migliori seggiolini auto del 2024 con sistema Isofix

1
2
3
4
5
Prodotto
Peg Perego Viaggio Flex Seggiolino Auto, Unisex Bambini, Nero, 56 x 44 x 66 cm
Piku Kliku, Seggiolino Auto Gruppo 2/3, con sistema Fix, Poggiatesta regolabile,15-36 kg, Rosso
BRITAX RÖMER Seggiolino Auto DUO plus con Numerose Opzioni di Installazione e Protezione Rinforzata Bambini da 9 a 18 kg…
Bébé Confort Ovetto Rock Nomad Black
Kiwy 14003KW05B SLF23 Seggiolino Auto, Aloe
Immagine
Peg Perego Viaggio Flex Seggiolino Auto, Unisex Bambini, Nero, 56 x 44 x 66 cm
Piku Kliku, Seggiolino Auto Gruppo 2/3, con sistema Fix, Poggiatesta regolabile,15-36 kg, Rosso
BRITAX RÖMER Seggiolino Auto DUO plus con Numerose Opzioni di Installazione e Protezione Rinforzata Bambini da 9 a 18 kg…
Bébé Confort Ovetto Rock Nomad Black
Kiwy 14003KW05B SLF23 Seggiolino Auto, Aloe
Criteri di valutazione
Omologazione9.2
Sicurezza e compatibilità9.4
Comfort9.3
Pulizia9
Qualità Prezzo9.2
Omologazione8.8
Sicurezza e compatibilità9
Comfort9.3
Pulizia8.7
Qualità Prezzo9
Omologazione8.2
Sicurezza e compatibilità8.1
Comfort8.2
Pulizia8.3
Qualità Prezzo8.1
Omologazione8.3
Sicurezza e compatibilità8.2
Comfort8.4
Pulizia8.1
Qualità Prezzo8.2
Omologazione7.6
Sicurezza e compatibilità7.6
Comfort7.6
Pulizia7.5
Qualità Prezzo7.5
Voto Finale
9.2/10
9.0/10
8.2/10
8.2/10
7.6/10
1
Prodotto
Peg Perego Viaggio Flex Seggiolino Auto, Unisex Bambini, Nero, 56 x 44 x 66 cm
Immagine
Peg Perego Viaggio Flex Seggiolino Auto, Unisex Bambini, Nero, 56 x 44 x 66 cm
Criteri di valutazione
Omologazione9.2
Sicurezza e compatibilità9.4
Comfort9.3
Pulizia9
Qualità Prezzo9.2
Voto Finale
9.2/10
Opinioni utenti
Prezzo consigliato
2
Prodotto
Piku Kliku, Seggiolino Auto Gruppo 2/3, con sistema Fix, Poggiatesta regolabile,15-36 kg, Rosso
Immagine
Piku Kliku, Seggiolino Auto Gruppo 2/3, con sistema Fix, Poggiatesta regolabile,15-36 kg, Rosso
Criteri di valutazione
Omologazione8.8
Sicurezza e compatibilità9
Comfort9.3
Pulizia8.7
Qualità Prezzo9
Voto Finale
9.0/10
Marca
Opinioni utenti
Prezzo consigliato
3
Prodotto
BRITAX RÖMER Seggiolino Auto DUO plus con Numerose Opzioni di Installazione e Protezione Rinforzata Bambini da 9 a 18 kg…
Immagine
BRITAX RÖMER Seggiolino Auto DUO plus con Numerose Opzioni di Installazione e Protezione Rinforzata Bambini da 9 a 18 kg…
Criteri di valutazione
Omologazione8.2
Sicurezza e compatibilità8.1
Comfort8.2
Pulizia8.3
Qualità Prezzo8.1
Voto Finale
8.2/10
Opinioni utenti
Prezzo consigliato
4
Prodotto
Bébé Confort Ovetto Rock Nomad Black
Immagine
Bébé Confort Ovetto Rock Nomad Black
Criteri di valutazione
Omologazione8.3
Sicurezza e compatibilità8.2
Comfort8.4
Pulizia8.1
Qualità Prezzo8.2
Voto Finale
8.2/10
Opinioni utenti
Prezzo consigliato
5
Prodotto
Kiwy 14003KW05B SLF23 Seggiolino Auto, Aloe
Immagine
Kiwy 14003KW05B SLF23 Seggiolino Auto, Aloe
Criteri di valutazione
Omologazione7.6
Sicurezza e compatibilità7.6
Comfort7.6
Pulizia7.5
Qualità Prezzo7.5
Voto Finale
7.6/10
Marca
Opinioni utenti
Prezzo consigliato
6965 6774 6856 7859 6987 7197 6825 7869 6905 7083
Back to top
Migliori Seggiolini per Auto