Seggiolino auto più sicuro: quali sono i migliori modelli primi per sicurezza?

In Italia quando si parla di trasporto di bambini in automobile, viene spesso trascurata la componente sicurezza. La negligenza e la superficialità vengono ancor più rimarcate nelle strade di città, dove le persone sono, per la maggior parte, convinte che si tratti di tragitti a basso rischio di incidentalità. In realtà secondo le ultime statistiche, è proprio sulle strade urbane che avvengono più frequentemente gli incidenti e i tamponamenti. I seggiolini auto nascono con l’intento di salvaguardare la sicurezza dei più piccoli in caso non solo di incidenti gravi, ma anche di collisioni e brusche frenate. Nel caso di queste, infatti, i bambini avendo un peso nettamente inferiore agli adulti, rischiano di farsi male seriamente urtando contro le pareti del veicolo o contro il corpo di altri passeggeri coinvolti.

Secondo la recente normativa italiana, è obbligatorio l’utilizzo di dispositivi di ritenuta per l’infanzia fino ai 36 kg di peso corporeo e 1,50 mt di statura. A differenza di ciò che si pensa abitualmente, non è l’età del bambino a costituire parte fondamentale nella scelta del tipo e del gruppo di seggiolino auto più sicuro, quanto il peso dello stesso. Secondo l’articolo 172 del Codice Stradale, i seggiolini devono essere omologati ed adeguati al peso e alla statura dei piccoli trasportati.

Come utilizzare il seggiolino in piena sicurezza

I seggiolini auto vanno posizionati sul sedile posteriore o anteriore dell’autovettura secondo il senso di marcia o in senso opposto a questo, a seconda del peso del bambino e del gruppo cui appartiene il seggiolino. In presenza di airbag frontali è opportuno disattivare questi tramite chiave o menu, poiché in caso di attivazione, lo stesso costituirebbe un serio pericolo per il bambino.

Il posizionamento ideale è sempre nella parte centrale posteriore dell’automobile; poiché sia in caso di impatto laterale che in caso di incidente frontale, questa posizione è ritenuta la più sicura.

I seggiolini auto vengono suddivisi appositamente in gruppi per incrementare la sicurezza del bambino. Questi vengono raggruppati in un insieme che parte da 0 e finisce a 3.

  • Gruppo 0: è il gruppo rivolto ai bambini di peso inferiore ai 10 kg. Si tratta di un gruppo che racchiude tutte le prime navicelle e ovetti simili a delle piccole cullette dove il bambino piccolo si trova in posizione semi-sdraiata. Questo gruppo di dispositivi auto deve necessariamente essere montato in senso opposto alla marcia.
  • Gruppo 0+: questo gruppo racchiude invece tutti i seggiolini auto rivolti ai bambini fino ai 13 kg di peso. Si possono utilizzare dalla nascita fino a che il bambino non abbia raggiunto circa un metro di statura. Come gli ovetti e le culle del gruppo 0, anche questi seggiolini auto devono essere posizionati in senso di marcia opposto.
  • Gruppo 1: questo gruppo include tutti i dispositivi auto in cui possono essere posizionati i bambini dai 9 kg ai 18 kg. Per questa fascia di peso è consentita la collocazione del bambino nello stesso senso di marcia della vettura. Ovviamente anche in questo caso esistono delle cinture di sicurezza da agganciare all’interno del seggiolino per aumentare la sicurezza e il fissaggio dello stesso all’autovettura.
  • Gruppo 2: a questo gruppo appartengono tutti i seggiolini-auto destinati a bambini di peso corporeo compreso tra i 15 kg e i 25 kg. I dispositivi di questo tipo sono dotati di rialzo e di uno schienale, obbligatori per altro in tutti i seggiolini auto, fino ad una statura di 125 cm secondo le direttive della normativa europea del 2017.
  • Gruppo 3: All’ultimo gruppo appartengono i seggiolini auto privi di schienale, la cui struttura è principalmente costituita dal rialzo. E’ un gruppo rivolto ai bambini di peso non inferiore ai 22 kg fino ad un peso massimo di 36 kg; limite oltre il quale non è più necessario il seggiolino.

Omologazione del seggiolino

Qualsiasi seggiolino auto deve possedere un’etichetta di omologazione, che certifica il prodotto come conforme alla normativa europea in merito alla sicurezza. Secondo la legge, tutti i dispositivi devono essere omologati e dotati di questo contrassegno che regolamenta l’utilizzo e garantisce la sicurezza del prodotto secondo le regole stabilite dal Ministero dei Trasporti. L’omologazione offre quindi al genitore una certezza ulteriore di possedere uno strumento affidabile e sicuro durante qualsiasi tipologia di tragitto e durata di viaggio in auto.

Per avere un’idea di quelli che sono i modelli più sicuri sul mercato occorre fare riferimento proprio a questa etichetta. Tutti i prodotti sicuri e garantiti ne posseggono una, chiara ed evidente. Si presenta di colore arancione ed è posizionata ai lati o sul fondo del seggiolino. Tra i vari codici leggibili sull’etichetta, solo una è da preferire. Le altre sono obsolete e conformi ad un regolamento non più vigente.

E’ bene tenere presente che con il passare del tempo, la normativa europea si aggiorna in concomitanza con i nuovi test dinamici. La tecnologia si aggiorna e i dispositivi diventano maggiormente sicuri. L’etichetta migliore deve riportare la seguente dicitura ECE R129.

Isofix

L’etichetta informativa, oltre a riportare la conformità alla Normativa Europea, riporta anche altre importanti informazioni riguardo l’istallazione. Per avere maggiore sicurezza è primario accertarsi di aver effettuato un ottimo ancoraggio del seggiolino alla vettura, nonché aver acquistato un dispositivo perfettamente compatibile.

Esistono due tipologie di installazione del seggiolino auto: una consiste nel semplice e comune ancoraggio del seggiolino tramite cinture di sicurezza; l’altra prevede un sistema Isofix. Il primo metodo è ancora permesso dal Codice Stradale, ma è considerato ormai superato in termini di sicurezza dal nuovo sistema Isofix. Nel 90 % dei casi infatti il fissaggio tradizionale avviene in maniera sbagliata mettendo seriamente a rischio l’incolumità dei bambini.  L’isofix è un dispositivo realizzato per agganciare il seggiolino in maniera diretta ed universale, indipendentemente dalla tipologia di autovettura in uso.

Questo nuovo supporto prevede un ancoraggio a tre punti. I primi due sono situati alla base del seggiolino; il terzo punto è stato realizzato per impedire i movimenti rotatori del seggiolino durante le sterzate e le curve. Il terzo punto può essere una cinghia Top Tether oppure un Support Leg. Il primo si aggancia allo schienale del sedile, il secondo al pavimento della vettura.

Migliori seggiolini auto del 2019 più sicuri, la classifica dei migliori prodotti

1 Mycarsit Rialzo Disney, Gruppo 2/3 (da 15 a 36 kg), motivo Frozen

Omologazione9.8
Sicurezza e compatibilità9.7
Comfort9.8
Pulizia9.7
Qualità Prezzo9.8
Giudizio Complessivo
9.8/10
Prezzo Consigliato

29.50

Possiamo concludere la nostra recensione del seggiolino\rialzo da auto a tema Frozen del marchio Mycarsit, andando a riassumere in breve quelle che sono le migliori caratteristiche e qualità di questo comodo strumento. Questo seggiolino è caratterizzato da una struttura molto stabile e robusta che prevede un semplice sedile anatomico senza schienale. In effetti si tratta di un seggiolino che viene omologato principalmente per i gruppi di crescita 2 e 3,…

Pregi e Difetti
Dati Principali

2 Mycarsit Rialzo Disney, Gruppo 2/3 (da 15 a 36 kg), motivo Minnie

Omologazione9.7
Sicurezza e compatibilità9.8
Comfort9.8
Pulizia9.7
Qualità Prezzo9.8
Giudizio Complessivo
9.8/10
Prezzo Consigliato

29.50

Possiamo concludere la nostra recensione del seggiolino\rialzo da auto a tema Disney del marchio Mycarsit, andando a riassumere in breve quelle che sono le migliori caratteristiche e qualità di questo comodo strumento. Questo seggiolino è caratterizzato da una struttura molto stabile e robusta che prevede un semplice sedile anatomico senza schienale. In effetti si tratta di un seggiolino che viene omologato principalmente per i gruppi di crescita 2 e 3,…

Pregi e Difetti
Dati Principali

3 Mycarsit Seggiolino Auto, Gruppo 0 +/1 (da 0 a 18 kg), motivo orso beige

Omologazione9.5
Sicurezza e compatibilità9.5
Comfort9.6
Pulizia9.6
Qualità Prezzo9.7
Giudizio Complessivo
9.6/10
Prezzo Consigliato

49.50

Il costo competitivo combinato con la qualità ottimale rende i seggiolini della Mycarsit come questo descritto un acquisto assolutamente d’obbligo per le famiglie che non hanno possibilità di spendere molte risorse economiche: la casa francese è probabilmente la numero uno per i prodotti economici, ed inoltre riesce a fornire sempre modelli con un design gradevole all’occhio dei bambini, come questo con un motivo con un orso color beige. La sicurezza è…

Pregi e Difetti
Dati Principali

4 Urban Kanga Uptown Seggiolino Auto da Viaggio Pieghevole e Portatile Gruppo 1 dai 9 Ai 18 Kg (Nero)

Omologazione9.7
Sicurezza e compatibilità9.6
Comfort9.6
Pulizia9.4
Qualità Prezzo9.7
Giudizio Complessivo
9.6/10
Prezzo Consigliato

139.90

Il valore di un seggiolino per auto pieghevole e trasportabile come questo Urban Kanga comporta una scelta quasi “filosofica”, legata all’utilizzo che si fa dell’automobile e degli spostamenti in generale: chi viaggia solo ed esclusivamente con la propria macchina potrebbe trovare poco interessante l’acquisto di un prodotto come questo, che oltretutto è utilizzabile solo per i bambini Gruppo 1, con un peso e una fascia di età molto precisi, sena poterli…

Pregi e Difetti
Dati Principali

5 Bébé Confort Titan Seggiolino Auto 9-36 Kg, Gruppo 123 Cresce con il Tuo Bambino dai 9 Mesi fino ai 12 Anni, Isofix con Top Tether, Reclinabile, Colore Nero (Nomad Black)

Omologazione9.5
Sicurezza e compatibilità9.6
Comfort9.7
Pulizia9.6
Qualità Prezzo9.5
Giudizio Complessivo
9.6/10
Prezzo Consigliato

229.00 228.99

Parliamo indubbiamente di uno dei migliori prodotti presenti oggi sul mercato dell’infanzia, a cui si possono muovere ben poche critiche: il Bébé Confort Titan Nomad è un seggiolino per auto eccellente per sicurezza e comodità proposti alla clientela, realizzato con le tecnologie più innovative a disposizione e con una scelta accuratissima dei materiali, che giustificano il prezzo di costo non proprio economico. Ma se è vero che la qualità si paga,…

Pregi e Difetti
Dati Principali

7094 6972 6965 6774 6856 7859 6987 7098 7197 7413
Back to top
Migliori Seggiolini per Auto