- 1 Che cos'è e a cosa serve?
- 2 Compatibilità con i seggiolini auto
- 3 Età di utilizzo
- 4 Struttura e materiali di rivestimento
- 5 Poggia testa
- 6 Migliori seggiolini auto del 2024, la classifica
In auto, il viaggio del bambino, sin dai primissimi giorni di vita, devono essere sicuri e confortevoli. Tutti i genitori, prima ancora che si verifica il lieto evento della nascita, pensano a quale possa essere il seggiolino auto migliore per il proprio bambino, quello che assicurerà un grado di comodità di pari passo con la sicurezza. Quest’ultimo è un valore assolutamente imprescindibile: per la delicatezza e il minimo peso corporeo, i neonati in automobile devono essere molto protetti. Un semplice e innocuo tamponamento può essere fatale ad un bimbo molto piccolo che per via del suo peso esiguo, rischia di urtare oppure di trovarsi con la testa sottoposta ad una forte sollecitazione.
E’ per questo motivo che in automobile solitamente per i primi mesi di vita si utilizza il classico ovetto, che per la sua forma e la sua struttura ovalizzata, racchiude il corpicino del piccolo in uno spazio accogliente e soprattutto abbastanza reclinato da tenerlo comodo e il più possibile esente da pericoli.
Oltre agli ovetti appartenenti al gruppo 0 dei prodotti per autovetture omologati, è possibile optare direttamente per il seggiolino auto per antonomasia, appartenete al gruppo o+/1 questo tipo di prodotto è idoneo a tutti i bambini a partire dai 0 kg fino ad un massimo di 18 kg. Si tratta di modelli che racchiudono diverse funzioni e si adattano perfettamente anche alla protezione di corpicini più piccoli come quelli del neonato. Tuttavia, per essere utilizzati correttamente necessitano almeno per i primi mesi di un riduttore.
Che cos’è e a cosa serve?
Questo piccolo dispositivo offre la possibilità di utilizzare il seggiolino al posto dell’ovetto e di non dover fare cambi durante la crescita nei primi 10 kg. Si tratta di strutture realizzate in tessuto che donano al bambino uno spazio più racchiuso e protetto, adatto alla sua corporatura. Grazie a questi, i bambini nel seggiolino non si sentiranno persi all’interno di una struttura molto più grande e sproporzionata rispetto alla statura. Il riduttore per seggiolino è un prodotto progettato anche per garantire il massimo sostegno della testa e del collo del bambino, che all’interno del seggiolino auto, può facilmente penzolare ai lati durante i tragitti. Testa, schiena e collo vengono sorretti dalla struttura ergonomica, appositamente studiata da professionisti ed esperti della biomeccanica per proteggere e rendere sicuro quanto più possibile l’ambiente circostante.
Compatibilità con i seggiolini auto
Così come è essenziale prestare attenzione alla compatibilità degli isofix con la propria automobile, è altrettanto necessario verificare la compatibilità del riduttore con il seggiolino auto. Non tutti i eggiolini auto vengono venduti con un riduttore integrato, e alcuni seggiolini prevedono un unico modello di riduttore compatibile, solitamente si tratta della stessa casa produttrice.
Ci sono dei riduttori che comunemente definiamo universali, poiché vanno bene con qualsiasi modello di seggiolino auto. In ogni caso, prima di acquistare un modello di riduttore, è bene accertarsi la quantità di passaggi da operare con la cintura di sicurezza. Alcuni modelli di seggiolini auto prevedono 2 passaggi, altri anche 4 o 5.
Età di utilizzo
Il riduttore può essere utilizzato a partire dai primi giorni di vita del bambino. L’età di utilizzo è approssimativa e tiene conto della struttura corporea del bambino. Più il piccolo ha una struttura e una statura minuta, più avrà bisogno del riduttore. Inoltre questo dispositivo si rende essenziale per sorreggere il corpo in un’età particolarmente delicata come quella neonatale, periodo durante il quale il bambino non è in grado di gestire autonomamente la posizione della testa e del collo. Se siamo in possesso di un seggiolino auto molto capiente, è possibile regolarsi in base a quanto sembra proporzionato il bambino all’interno del seggiolino. Fino a quando questo si trova comodo e il riduttore non diventa di troppo, scomodo e inutile, è sempre consentito portarlo in autovettura.
In commercio esistono tantissimi modelli di riduttore perfettamente adattabili anche ad altri dispositivi, come seggiolini, navicelle e sedioline. Questi modelli sono strutturalmente più semplici e pratici e donano un certo confort anche ai bambini che hanno superato gli 8- 10 kg.
Struttura e materiali di rivestimento
I riduttori sono vere e proprie imbottiture sintetiche arricchite di un rivestimento esterno, la cui scelta del materiale è di primaria importanza per la salute del bambino. E’ consigliabile optare sempre per rivestimenti ipoallergenici, realizzati con una quantità di cotone in percentuale più alta rispetto agli altri componenti come il poliestere e il nylon. Il riduttore, a contatto con la pelle e con le mucose, se costituito di materiale tossico, potrebbe causare problemi e nuocere alla sua salute. Ancor più importante è verificare i colori presenti: occorre prestare attenzione all’etichetta e accertarsi che non siano stati impiegati colori tossici per la realizzazione. Un buon rivestimento è lavabile in lavatrice e non perde colore al primo lavaggio.
Utilizzando lo stesso riduttore sia in inverno che in estate, è bene scegliere un materiale altamente traspirante e ipoallergenico. D’estate i materiali derivanti dalla plastica come il pile, causano sudorazione e arrossamenti. Durante i viaggi lunghi, soprattutto quando le giornate sono molto afose, i bambini hanno bisogno del massimo confort in automobile, poiché anche soltanto il seggiolino dove siedono, potrebbe essere causa di malessere. Il cotone in questi casi è l’opzione migliore.
Poggia testa
Alcuni modelli di riduttore prevedono un importantissima funzione, molto utile quando il bambino inizia ad essere più autonomo e a reggere con la propria forza la testa e il collo. Si tratta della possibilità di eliminare ed inserire quando lo si ritiene più necessario, il poggiatesta. Sebbene questa parte del riduttore è essenziale per il sostenimento della parte cervicale del bambino, è altrettanto vero che esiste il fenomeno della testa piatta. Questa leggera deformazione è molto diffusa tra i bambini, e pur non avendo alcuna conseguenza grave sulla salute, è bene evitarla mettendo in pratica qualche accorgimento. I bambini che sono spesso supini, possono manifestare maggiormente questa diversa forma della testa. Per questo motivo, moltissimi modelli di riduttore prevedono la possibilità di inserire il poggia testa quando lo si ritiene necessario, garantendo così non solo una maggiore comodità, ma anche una riduzione di questo fenomeno.
Migliori seggiolini auto del 2024, la classifica
1 Peg Perego Viaggio Flex Seggiolino Auto, Unisex Bambini, Nero, 56 x 44 x 66 cm
Un seggiolino auto notevole sotto ogni aspetto, che fanno del Peg Perego Flex un top di gamma assoluto per qualità e valori delle prestazioni offerte, ad un costo competitivo rispetto ai modelli più sofisticati, in grado oltretutto di essere completamente ammortizzato anche nel lungo periodo. Parliamo di un seggiolino pieghevole, che si può montare e smontare con molta facilità occupando pochissimo spazio nel bagagliaio, e di un prodotto tecnologicamente all’avanguardia, con…
2 Chicco GoOne Seggiolino Auto, Grigio
Questo modello di seggiolino auto è il sistema ideale per portare un bimbo in automobile sicuri del massimo comfort e della massima sicurezza. Grazie alle diverse componenti del tutto rispondenti alle principali esigenze di un genitore e di un bambino, questo seggiolino auto risulta tra i migliori anche per il rapporto qualità prezzo. I bambini potranno viaggiare comodi anche per lunghi tragitti, cambiare posizione e avere sempre un rivestimento pulito.…
3 Piku Kliku, Seggiolino Auto Gruppo 2/3, con sistema Fix, Poggiatesta regolabile,15-36 kg, Rosso
Leggero nella struttura e poco ingombrante, Piku Ni. 20.6349 è un seggiolino auto che segue le fasi di crescita del bambino, dai 3 ai 12 anni circa. Particolarmente apprezzato dagli utenti in virtù della sua praticità d’uso unita all’eccezionale rapporto qualità-prezzo, ha un design gradevole che incontra i consensi sia dei piccoli passeggeri che dei genitori. Facile da lavare, grazie al rivestimento removibile, il seggiolino in oggetto è sinonimo di…
4 Kinderkraft Seggiolino Auto COMFORT UP, Poggiatesta Regolabile, Cinture di Sicurezza, Gruppo 1/2/3, 9-36 Kg, Grigio
Pur essendo un modello economico, il seggiolino Kinderkraft Comfort Up non rinuncia affatto ad offrire la migliore protezione possibile al bambino seduto, offrendo protezioni laterali, cintura di sicurezza interna e imbottiture di alta qualità, per consentire ai genitori di viaggiare tranquilli mentre sono alla guida. Ne consegue che anche il comfort sia più che adeguato, fornito in prima istanza dalla seduta anatomica e il poggiatesta regolabile, ma anche dall’uso senza schienale,…
5 Seggiolino auto e rialzo con schienale gruppo da 15 a 36kg – produzione francese 100% – 3 stelle test tcs -protezioni…
Il seggiolino da auto con rialzo Mycarsit è un prodotto davvero pratico e funzionale e soprattutto caratterizzato da un doppio utilizzo che lo rende maggiormente versatile e adatto a diverse esigenze. Questo seggiolino ha una struttura realizzata in materiali di ottima qualità. La struttura è robusta e resistente e caratterizzata dalla presenza di una bella imbottitura che rende il seggiolino molto comodo. Il vantaggio principale di questo prodotto è la…