- 1 La legislazione
- 2 Che cosa vuol dire seggiolino omologato?
- 3 Il sistema ISOFIX per l’aggancio
- 4 I dispositivi anti- abbandono
- 5 Gruppi e categorie
- 6 0 (Dalla nascita a 10 kg)
- 7 0+ (Fino a 13 kg)
- 8 0+/1 (Fino a 18 Kg)
- 9 1 (Dai 9 ai 18 Kg)
- 10 2 (Dai 15 ai 25 Kg)
- 11 3 (Dai 6 ai 12 anni)
- 12 2/3 (Dai 15 ai 36 Kg)
- 13 1/2/3 (Dai 9 ai 36 Kg)
Il trasporto dei bambini all’interno degli autoveicoli deve avvenire nella maniera più sicura possibile e, soprattutto, nel rispetto della normativa vigente. Salvaguardare la salute dei nostri figli è un nostro preciso dovere, che va sempre garantito nel migliore dei modi, evitando, nel caso specifico del trasporto dei minori in autoveicoli, di tenerli senza i normali dispositivi di sicurezza o, peggio ancora, in braccio a persone vicine oppure a chi sta guidando. L’uso dei sistemi di ritenuta per i bambini in auto è regolato dall’articolo 172 del nostro codice della strada e da una serie di altri regolamenti che prevedono l’uso di dispositivi di vario genere, che si diversificano in funzione dell’età, del peso e della statura dei minori. In quest’articolo cercheremo di chiarire meglio quali sono i gruppi di seggiolini auto da adottare in ogni momento della crescita dei nostri figli.
La legislazione
Prima di passare alla descrizione dettagliata dei Gruppi di seggiolini auto per i bambini da 0 a 12 anni, è bene dare un’occhiata veloce a tutte le norme che riguardano i sistemi di ritenuta per i più piccoli. Infatti, la legislazione vigente in materia di trasporto dei minori in auto è regolata da una serie di normative, alcune di vecchia data, altre più recenti, che integrano e/o sostituiscono quelle precedenti. Vediamo di capire meglio quali sono queste leggi e regolamenti, così da fare un po’ di chiarezza per chi ha ancora dei dubbi.
- L’articolo 172 del codice della strada è quello che disciplina e rende obbligatorio l’uso dei dispositivi (seggiolini) per il trasporto dei bambini nelle vetture. Oltre a sancire il dovere, per il conducente del mezzo, dei sistemi di ritenuta, che devono essere di tipo omologato, per tutti i minori fino all’età di 12 anni e fino al raggiungimento di 1,50 m di altezza, indica anche su quali autoveicoli tali sistemi devono essere posti.
- Il Regolamento UN/ECE 044 riguarda, invece, le disposizioni concernenti l’omologazione dei dispositivi di ritenuta dei bambini occupanti di autoveicoli. La ECE R044 è stata più volte rivista: ora solo i seggiolini omologati secondo ECE R044/3 ed ECE R044/4 sono validi per legge, mentre quelli prodotti in passato, secondo le direttive della ECE R044/1 e della ECE R044/02, non possono essere più venduti e utilizzati.
- Il Regolamento UN/ECE 129 è la nuova normativa di omologazione in fatto di sistemi di ritenuta dei bambini sugli autoveicoli. La R129 non sostituisce il precedente regolamento UNECE 044, ma si affianca a esso e, soprattutto, consente di scegliere la tipologia di seggiolino tenendo conto non solo delle caratteristiche di omologazione necessarie ma anche delle proprie esigenze; la nuova normativa, infatti, prevede di scegliere il seggiolino in base al peso e alla statura del bambino.
La R129 è sviluppata in tre fasi, di cui solo la prima adesso in vigore e definita “i-Size”.
Che cosa vuol dire seggiolino omologato?
Per essere commercializzati tutti i seggiolini per l’auto devono essere sottoposti a un esame di omologazione, da parte di Enti Certificati, al fine di garantire il rispetto dei requisiti richiesti dalle R129 e R044/04. I suddetti regolamenti indicano quali criteri rispettare già nella fase di progettazione del seggiolino, che sarà poi sottoposto a dei test specifici (dinamici e statici) al fine di ottenere l’omologazione e quindi il permesso alla vendita. In poche parole, le case produttrici di seggiolini devono ideare e costruire i loro dispositivi tenendo conto degli obblighi indicati delle R129 e R044/04, nelle quali, tra l’altro, sono segnalati anche i materiali di fabbricazione da utilizzare. L’unico laboratorio certificato in Italia è il CSI di Milano. I test statici riguardano i materiali di costruzione dei seggiolini mentre quelli dinamici riguardano il comportamento del dispositivo in fase d’urto. Sono sempre le R129 e R044/04 a dare indicazioni su come fare tali test e a quali requisiti devono rispondere i dispositivi in fase di prova. Superate le fasi di accertamento i seggiolini si definiscono omologati secondo le R129 e R044/04 e possono essere messi in commercio.
Le informazioni concernenti l’omologazione del seggiolino sono riportate in un’etichetta attaccata al seggiolino stesso. Attenzione: i dispositivi con targhetta R044/01 e R044/02 non sono a norma di legge perché non rispondo più ai nuovi requisiti richiesti, pertanto, non possono essere più venduti o utilizzati.
Migliori seggiolini auto del 2024, la classifica
1 Peg Perego Viaggio Flex Seggiolino Auto, Unisex Bambini, Nero, 56 x 44 x 66 cm
Un seggiolino auto notevole sotto ogni aspetto, che fanno del Peg Perego Flex un top di gamma assoluto per qualità e valori delle prestazioni offerte, ad un costo competitivo rispetto ai modelli più sofisticati, in grado oltretutto di essere completamente ammortizzato anche nel lungo periodo. Parliamo di un seggiolino pieghevole, che si può montare e smontare con molta facilità occupando pochissimo spazio nel bagagliaio, e di un prodotto tecnologicamente all’avanguardia, con…
2 Chicco YOUniverse Seggiolino Auto 9-36 kg Reclinabile, Gruppo 1/2/3 per Bambini da 1 a 12 Anni, Facile da Installare…
Bisogna scendere a un livello di pignoleria molto sottile per trovare delle reali manchevolezze a un seggiolino come questo Chicco Youniverse, che non esitiamo a definire tra i migliori prodotti a disposizioni sul mercato oggi: qualcuno potrebbe lamentarsi dell’assenza di Isofix, qualcun altro potrebbe storcere il naso perché non ci sono accessori come portabicchieri o capottine parasole, ma invero il seggiolino in sé è quanto di meglio si può reperire…
3 Chicco Seggiolino Auto Youniverse, Grigio, 12 mesi – 12 anni, Grigio chiaro
Il seggiolino per auto Chicco Youniverse è un modello avente davvero un ottimo rapporto qualità-prezzo sotto molti punti di vista. In primis per il fatto che è stato progettato per i bambini dai 9 ai 36 Kg di peso, garanzia quindi del suo massimo sfruttamento negli anni. Inoltre si tratta di un seggiolino sottoposto a numerosi test di sicurezza, in grado di proteggere il bambino anche contro gli urti laterali. Di…
4 Chicco GoOne Seggiolino Auto, Grigio
Questo modello di seggiolino auto è il sistema ideale per portare un bimbo in automobile sicuri del massimo comfort e della massima sicurezza. Grazie alle diverse componenti del tutto rispondenti alle principali esigenze di un genitore e di un bambino, questo seggiolino auto risulta tra i migliori anche per il rapporto qualità prezzo. I bambini potranno viaggiare comodi anche per lunghi tragitti, cambiare posizione e avere sempre un rivestimento pulito.…
5 Foppapedretti Babyroad Seggiolino Auto, Gruppo 1-2-3 (9-36 Kg) per Bambini da 9 Mesi a 12 Anni Circa, senza IsoFix…
Il seggiolino da auto con schienale regolabile Babyroad del marchio Foppapedretti è un prodotto ricco di elementi davvero interessanti che lo rendono uno strumento piuttosto pratico da usare e molto funzionale. La struttura di questo seggiolino è realizzata in modo tale da poter essere sfruttata per un periodo piuttosto lungo, infatti si tratta proprio di un prodotto realizzato per essere ideale per ben 3 diversi gruppi di crescita: 1, 2…
Il sistema ISOFIX per l’aggancio
Le nuove strutture di ancoraggio dei seggiolini auto hanno il sistema standardizzato e internazionale ISOFIX, che è valido in tutti i paesi dell’Unione Europea. Questo nuovo sistema di aggancio universale, prevede l’ancoraggio dei seggiolini direttamente al sedile dell’auto, senza l’utilizzo della cintura di sicurezza, attraverso due dispositivi che fanno parte della struttura del veicolo stesso. In poche parole, tra la seduta e lo schienale dell’auto sono presenti due ancoraggi, dove fissare le pinze del seggiolino. Rispetto ai dispositivi di fissaggio con le cinture di sicurezza, il sistema ISOFIX è:
- più sicuro, perché stabilisce un legame più stabile con l’autoveicolo;
- più facile da fissare, perché prevede il semplice inserimento delle pinze negli ancoraggi dell’auto.
La normativa che riguarda l’omologazione del sistema ISOFIX è la ECE R129, nella sua prima fase definita i-size. Secondo tale regolamento, dal 2006, è fatto obbligo per le case automobilistiche di inserire i dispositivi di ancoraggio ISOFIX all’interno dell’abitacolo e indicarne la presenza nel manuale d’istruzione dell’auto.
Tutti i seggiolini per auto in commercio oggi sono muniti del sistema di ancoraggio ISOFIX che può essere utilizzato solo per le autovetture che hanno tale predisposizione. In ogni caso, se avete un’auto che non ha tale predisposizione, i moderni seggiolini possono essere fissati con l’ausilio delle cinture di sicurezza dell’abitacolo.
Migliori seggiolini auto del 2024 con attacco isofix, la classifica
1 Peg Perego Viaggio Flex Seggiolino Auto, Unisex Bambini, Nero, 56 x 44 x 66 cm
Un seggiolino auto notevole sotto ogni aspetto, che fanno del Peg Perego Flex un top di gamma assoluto per qualità e valori delle prestazioni offerte, ad un costo competitivo rispetto ai modelli più sofisticati, in grado oltretutto di essere completamente ammortizzato anche nel lungo periodo. Parliamo di un seggiolino pieghevole, che si può montare e smontare con molta facilità occupando pochissimo spazio nel bagagliaio, e di un prodotto tecnologicamente all’avanguardia, con…
2 Kiwy 14003KW05B SLF23 Seggiolino Auto, Aloe
Possiamo concludere la nostra recensione del seggiolino da auto Kiwy 13123 KW01B, andando a riassumere in breve quelle che sono le migliori qualità e caratteristiche di questo prodotto che vi permetterà di trasportare in tutta sicurezza i vostri bambini. La struttura del seggiolino è molto robusta e stabile ed è realizzata con dei materiali di ottima qualità. Inoltre la struttura è provvista di una serie di elementi che rendono il…
I dispositivi anti- abbandono
Con la legge 766 del 2018 è stato introdotto l’obbligo di installare sugli autoveicoli dei sistemi per prevenire l’abbandono dei bambini in auto. Tale normativa dovrebbe entrare in vigore entro il 1 luglio 2019 e prevede l’obbligo per i genitori di disporre, nei seggiolini auto, dei dispositivi di allarme sonoro che indicheranno la presenza del bambino qualora si lasci il veicolo. Per il momento, la normativa non indica se tale obbligo si estende all’acquisto di un sedile per bambino con sistema acustico anti-abbandono, oppure basterà comprare dei semplici dispositivi da inserire all’interno del seggiolino già in dotazione, questi ultimi sono sul mercato già da diversi mesi.
In ogni caso, al momento dell’entrata in vigore della nuova legge 766, per chi è sprovvisto di sistema di allarme, sono previste le stesse sanzioni per chi non allaccia la cintura di sicurezza, che potrebbero comportare, oltre alla multa economica, anche la decurtazione di 5 punti sulla patente di guida.
Gruppi e categorie
In commercio troverete tanti seggiolini auto che, oltre a garantire i requisiti di sicurezza previsti dalla legge vigente, possono venire incontro alle vostre specifiche esigenze, in funzione delle diverse fasi di crescita del bambino. Infatti, mentre la R044 prevedeva la suddivisione delle diverse categorie di seggiolini in base al solo peso del bambino, l’attuale R129 amplia i criteri di catalogazione dei dispositivi di ancoraggio, introducendo anche l’altezza del suo occupante. Pertanto, oggi potrete scegliere il seggiolino per l’auto tenendo conto sia dell’età sia dell’altezza raggiunta dal vostro bambino, e questo è sicuramente il metodo più sicuro per garantire il migliore sistema di ancoraggio durante il trasporto.
I seggiolini auto sono suddivisi in varie classi di omologazione, chiamate Gruppi, ognuno dei quali può essere utilizzato per un certo peso e una certa altezza del bambino.
Alcuni Gruppi si caratterizzano anche per il diverso sistema di ancoraggio all’autoveicolo. Accanto ai seggiolini con Gruppo specifico, cioè adatti per bambini di fasce di peso e di altezza definite, ce ne sono alcuni che rientrano in più categorie, i così detti seggiolini multigruppo, che permettono di seguire la crescita e lo sviluppo del bambino. I seggiolini di ultima generazione sono quelli che hanno anche la dicitura i-Size e ISOFIX e, naturalmente, sono quelli che rispondono ai requisiti della nuova normativa i-Size R129. Vediamo nel dettaglio quali sono queste categorie e come scegliere quella giusta per la sicurezza dei nostri figli.
0 (Dalla nascita a 10 kg)
Fanno parte di questo gruppo le cosiddette navicelle che possono ospitare il bebè dalla nascita fino al raggiungimento di 10 kg. Questi dispositivi devono essere collocati sui sedili posteriori delle auto in posizione perpendicolare al senso di marcia. In genere sono predisposti per essere ancorati anche alla struttura del passeggino, così da non dover spostare ogni volta il neonato. Al loro interno le navicelle devono essere provviste di cinture di sicurezza, in modo da garantire una maggiore stabilità al bambino durante il trasporto. Pertanto, se le cinture di sicurezza non sono in dotazione con la navicella, devono essere acquistate a parte. Le navicelle consentono al bambino di stare sdraiato durante il trasporto.
Migliori seggiolini auto del 2024 del gruppo 0, la classifica
0+ (Fino a 13 kg)
Fanno parte di questo Gruppo quei seggiolini, chiamati anche ovetti, adatti a ospitare i bambini dalla nascita fino al raggiungimento dei 13 Kg di peso, orientativamente verso i 15-18 mesi. Questi seggiolini devono essere sempre installati nel verso opposto a quello di marcia dell’autoveicolo, per garantire una maggiore protezione al bambino in caso di urti. Gli ovetti sono dotati di cinture di sicurezza, con altezza registrabile in più punti, in base alla lunghezza del neonato. Possono anche avere un riduttore, rimuovibile, per garantire un miglior comfort al neonato durante le varie fasi di crescita. In genere questi seggiolini sono ideati per essere ancorati alla struttura del passeggino, proprio come per le navicelle.
Migliori seggiolini auto del 2024 del gruppo 0, la classifica
0+/1 (Fino a 18 Kg)
I seggiolini del Gruppo 0+/1 possono essere utilizzati per trasportare i bambini dalla nascita fino al raggiungimento di 18 Kg. Questi dispositivi sono dotati di cinture di sicurezza e poggiatesta, regolabili in più punti in base all’altezza del bambino, e riduttore imbottito per il trasporto del bebè. I seggiolini di Gruppo 0+/1 devono essere installati nel verso opposto a quello di marcia per quanto più tempo possibile, perché solo questa posizione garantisce una maggiore protezione al bambino in caso di urti.
Migliori seggiolini auto del 2024 del gruppo 0+/1, la classifica
1 (Dai 9 ai 18 Kg)
I seggiolini di questo gruppo sono delle comode poltroncine che possono essere utilizzate per il trasporto dei bambini dai 9 ai 18 Kg di peso, in genere fino a 4 anni di età. I seggiolini del gruppo 1 sono dotati di cinture di sicurezza e di cuscini di protezione, regolabili a diverse altezze in base alla crescita del bambino, e possono essere reclinabili per consentire al bambino di dormire più comodo.
Migliori seggiolini auto del 2024 del gruppo 1, la classifica
2 (Dai 15 ai 25 Kg)
I seggiolini di questo gruppo sono in genere utilizzati per i bambini di età compresa tra i 4 e i 6 anni di età. Si tratta di sedute con comodi schienali imbottiti, per proteggere i bambini dagli urti e garantire il massimo comfort anche quando si è seduti a dormire. Questi seggiolini s’installano nel senso di marcia e si fissano con le cinture di sicurezza a tre punti dell’auto. Il bambino è assicurato al seggiolino grazie al comodo passaggio, attraverso lo schienale, della cintura di sicurezza dell’auto.
Migliori seggiolini auto del 2024 del gruppo 2, la classifica
3 (Dai 6 ai 12 anni)
Questi seggiolini sono utilizzabili per il trasporto dei bambini da 6 ai 12 anni di età. Come per quelli del Gruppo precedente, anche questi seggiolini sono delle comode sedute munite di schienale imbottito, la differenza tra le due categorie sta nella loro diversa dimensione e quindi nella possibilità di trasportare bambini di peso e lunghezza diversi. In genere i seggiolini dei Gruppo 2 e 3 sono poco venduti, perché si preferisce acquistare quelli multiguppo 2/3, che hanno in pratica lo stesso costo, ma offrono la possibilità di sfruttare le sedute per più anni.
Migliori seggiolini auto del 2024 del gruppo 3, la classifica
2/3 (Dai 15 ai 36 Kg)
I seggiolini di questo Gruppo sono adatti al trasporto dei bambini di età compresa tra i 4 e i 12 anni. In genere sono rappresentati da una comoda poltrona con schienale regolabile, in altezza e larghezza, in base alla crescita del bambino, per garantire il comodo passaggio delle cinture di sicurezza dell’auto, che devono passare sulla spalla del minore. Questi seggiolini devono essere installati nel senso di marcia dell’auto.
Migliori seggiolini auto del 2024 del gruppo 2/3, la classifica
1/2/3 (Dai 9 ai 36 Kg)
I seggiolini di questo Gruppo racchiudono in un’unica struttura tutti i vantaggi dei Gruppi precedenti. Questi seggiolini possono essere utilizzati per il trasporto dei bambini da 9 mesi a 12 anni. Nella fase iniziale, quando il minore ha un peso che non supera i 13 Kg, questi seggiolini si utilizzano con un cuscino di protezione ventrale e si agganciano all’auto secondo le istruzioni della casa produttrice. In seguito, rimuovendo il cuscino, si utilizzano come i seggiolini dei Gruppi 1, 2 o 2/3, assicurando il bambino alle cinture dell’auto.