Seggiolini auto di gruppo 3 per bambini da 22-36 Kg

1
Prodotto
Peg Perego Viaggio Flex Seggiolino Auto, Unisex Bambini, Nero, 56 x 44 x 66 cm
Immagine
Peg Perego Viaggio Flex Seggiolino Auto, Unisex Bambini, Nero, 56 x 44 x 66 cm
Criteri di valutazione
Omologazione9.2
Sicurezza e compatibilità9.4
Comfort9.3
Pulizia9
Qualità Prezzo9.2
Voto Finale
9.2/10
Recensione
1
Prodotto
Peg Perego Viaggio Flex Seggiolino Auto, Unisex Bambini, Nero, 56 x 44 x 66 cm
Immagine
Peg Perego Viaggio Flex Seggiolino Auto, Unisex Bambini, Nero, 56 x 44 x 66 cm
Criteri di valutazione
Omologazione9.2
Sicurezza e compatibilità9.4
Comfort9.3
Pulizia9
Qualità Prezzo9.2
Voto Finale
9.2/10
Opinioni utenti
Prezzo consigliato

Copre il periodo di tempo dai 22 ai 36 kg, con una prima fase che corrisponde anche all’ultima del dispositivo precedente del gruppo 2. Per questo motivo, a seguito delle modifiche della normativa che rendono obbligatorio anche lo schienale e non solo le alzatine, scegliere di acquistare il modello del gruppo 3, sopratutto se il vostro bimbo ha un peso intorno ai 22 kg, è la soluzione per apportare le modifiche necessarie al seggiolino del gruppo 2. Alcuni di questi modelli sono anche pieghevoli, hanno una struttura più morbida ad esclusione della base e potrete ripiegarli e riporli nel bagagliaio quando il bimbo non è in macchina.

Gruppo 03 per bimbi dai 22 ai 36 Kg, come è fatto

Il gruppo 3 corrisponde all’ultimo dispositivo di ritenuta e accompagna il bimbo dai 4 anni circa ai 12. Ha una forma a poltroncina, maggiormente imbottita sulla base, con un rialzo o alzatina o anche conosciuto con il nome di booster, abbinato o anche unito ad uno schienale, regolabile in relazione alla statura del bimbo. Si tratta di una sorta di cuscino per rialzare la seduta del bimbo dai 15 ai 20 cm e permettere un migliore adattamento all’aggancio delle cinture di sicurezza del veicolo. Questo gruppo di seggiolini infatti non ha le cinturine interne, e il dispositivo deve essere installato nel sedile posteriore, meglio se quello destro o centrale, rivolto nel senso di marcia della vettura. Anche se in alcuni modelli del gruppo 2/3 è prevista anche la cintura addominale.

La struttura completa del dispositivo del gruppo 3 è dunque esteticamente differente dalle altre tipologie di seggiolini, ma resta comunque dotata di:

  1.  poggiatesta contro gli urti laterali con la caratteristica forma di paraorecchie imbottito- cuscinetti – che abbraccia con delicatezza le parti laterali del volto.Alcuni modelli utilizzano il sistema di sicurezza certificato con la dicitura L.S.P nell’etichetta infografica di ‘sistema di protezione lineare dell’impatto laterale‘.
  2. protezioni laterali all’altezza del petto, una sorta di alette che sono tenute strette con l’aggancio delle cinture del veicolo
  3. schienale reclinabile, ma non sempre sono presente ‘molte posizioni’, si tratta di acquistare il modello che le fornisce come caratteristiche ‘altre’.

Tra i modelli più completi troviamo i seggiolini del gruppo 3 con la dotazione di braccioli o alzatine per rendere la seduta più confortevole: il bimbo, durante il viaggio, può appoggiare le braccia o dedicarsi al suo gioco preferito approfittando di una piccola base di appoggio; le protezioni laterali consentono un maggiore confort e la struttura risulta più stabile durante il movimento riducendo le sollecitazioni al capo e collo durante un impatto, ma anche una semplice frenata.

Se si ha un sistema di aggancio Isofix, si potrà optare anche per le caratteristiche opzionali per facilitare la seduta con il movimento/rotazione della poltroncina; con le cinture ordinarie dell’auto, molto spesso questa opzione non è inclusa, in quanto riduce la stabilità del dispositivo.

Come si installa

Non avendo delle cinture proprie, questa tipologia di seggiolino deve essere agganciato con le cinture di sicurezza del veicolo. Se l’auto è dotata di sistema Isofix, è possibile acquistare – ma alcuni modelli già lo prevedono – il piede di appoggio antibaltamento costituito dal Top Tether, un’asta che consente una maggiore stabilità al seggiolino in abbinamento a Isofix che mantiene fermo nel veicolo la struttura portante del dispositivo in quanto fissato direttamente al telaio della vettura.

Il rialzo e la base con il cuscino adattatore sono necessari per ridurre i rischi di lesione al collo da cintura di sicurezza nel caso di impatto. È infatti importante che questa sia agganciata in modo trasversale al petto del bimbo ma che non sia diretta sul collo. Considerate inoltre che i seggiolini del gruppo 3 sono spesso in abbinamento al gruppo 2, in quanto coprono nell’ultima fase gli stessi periodi, in considerazione della crescita differente dei bimbi:

  • gruppo 2 fino a 22 kg e non fino ai 25
  • gruppo 3 che parte dai 15 kg e fino ai 36 kg (150 di altezza)

È la possibilità di regolare lo schienale – che ricordiamo deve essere sempre perfettamente adeguato alla statura del piccolo – a permettere la copertura di un arco di tempo così lungo. Molti modelli del gruppo 2 e 3 sono dotati fino a 11 posizioni e hanno una struttura più robusta per ridurre l’impatto dal colpo di frusta nei tamponamenti e una protezione aggiuntiva contro le intrusioni in caso di urto posteriore.

Quanto costa?

Ha un costo inferiore rispetto alle tipologie dei gruppi 0/1 rimanendo su una media dai 65 euro, per i modelli standard, ai 90/100 e fino ai 150-200 euro, in relazione alla casa produttrice scelta, le caratteristiche opzionali e il materiale di fabbricazione della poltroncina. Per esempio, il memory form ha un costo che si aggira intorno alle 120 euro, così come la regolazione dello schienale con le diverse posizioni comporta un costo medio dalle 110-160 euro.

Vi è anche la possibilità di acquistare il modello 2/3 che consente di avere un dispositivo che abbraccia un arco di tempo dai 15 ai 36 kg e disponendosi su un prezzo che non supera i 150 euro, tra i migliori modelli: la possibilità di regolazione dello schienale, anche con 11 posizioni per seguire la crescita del bambino, consente di avere un unico dispositivo dai 3-4 anni ai 12 circa.

Migliori seggiolini auto del 2024 del gruppo 3, la classifica

1 Peg Perego Viaggio Flex Seggiolino Auto, Unisex Bambini, Nero, 56 x 44 x 66 cm

Omologazione9.2
Sicurezza e compatibilità9.4
Comfort9.3
Pulizia9
Qualità Prezzo9.2
Giudizio Complessivo
9.2/10

Un seggiolino auto notevole sotto ogni aspetto, che fanno del Peg Perego Flex un top di gamma assoluto per qualità e valori delle prestazioni offerte, ad un costo competitivo rispetto ai modelli più sofisticati, in grado oltretutto di essere completamente ammortizzato anche nel lungo periodo. Parliamo di un seggiolino pieghevole, che si può montare e smontare con molta facilità occupando pochissimo spazio nel bagagliaio, e di un prodotto tecnologicamente all’avanguardia, con…

Pregi e Difetti
Dati Principali

Docente di materie letterarie e latino, con esperienza di insegnamento all’estero nelle classi SEGPA di italiano LS e L2; insegnante di sostegno nella secondaria di II grado e assistente di lingua inglese e di accompagnamento educativo indirizzato a soggetti con gravi difficoltà scolastiche e rischio abbandono; tecnico dei servizi educativi e marketing con funzione di promozione esterna in siti culturali; redattore e gestione di contenuti informativi/multimediali e guide informative on-line, critico letterario per lavoro ma sopratutto per passione.

6965 6774 6856 7859 6987 7197 6825 7869 6905 7083
Back to top
Migliori Seggiolini per Auto