- 1 Come fare la scelta giusta: brand e caratteristiche dei prodotti
- 2 Inglesina
- 3 Chicco
- 4 Peg Perego
- 5 Bebè Confort
- 6 Foppapadretti
- 7 Migliori seggiolini auto del 2024, la classifica
Acquistare un seggiolino per auto è un passo importante da fare quando in famiglia si ha un bambino. Anche per un semplice spostamento di pochi chilometri, il nostro piccolo deve essere posizionato nel seggiolino per viaggiare in modo sicuro. Una comodità di cui né i genitori, né i figli possono ormai più fare a meno! Una certezza importante per tutelare l’incolumità di chi è piccino.
Al momento della scelta del seggiolino bisogna considerare i vari tipi di modelli, le diverse marche e ovviamente dare un’occhiata al prezzo in base al budget che si ha a disposizione.
Come fare la scelta giusta: brand e caratteristiche dei prodotti
Una delle domande che siamo soliti farci prima dell’acquisto è: qual è la marca più sicura? Meglio affidarci ad un’azienda italiana o straniera? Insomma gli interrogativi sono davvero tanti e dobbiamo provare a rispondere a tutti prima di effettuare la nostra scelta.
Solitamente i brand dell’Europa del nord danno più importanza a prodotti funzionali e dal design semplice; in Italia, invece, lo stile è più creativo e fantasioso. Vi sono prodotti di tutti i tipi e di tutte le colorazioni.
E’ sicuramente vantaggioso affidarsi a marche note e ad aziende con personale specializzato che possa offrirci assistenza e consulenza sia prima che dopo l’acquisto.
I marchi più diffusi sul nostro territorio sono: Chicco, Inglesina, Foppapedretti, Peg Perego e Cybex. Tutte queste aziende producono articoli classici, dai prezzi più accessibili, sino ad arrivare a prodotti più accessoriati e dunque più costosi. C’è una vasta gamma di prodotti da selezionare e scegliere.
Si parte da un prezzo di circa 50 euro sino ad arrivare a seggiolini che costano 500 euro. Gli articoli più costosi, naturalmente, sono caratterizzati da materiali di qualità e sono versatili perché possono essere utilizzati anche quando il bambino cresce. Presenti, inoltre, sistemi di sicurezza più innovativi; alcuni seggiolini sono muniti di dispositivi che indicano una corretta o sbagliata installazione del prodotto in macchina. Ci sono degli indicatori sonori e visivi a dirci se abbiamo sbagliato ad agganciare il seggiolino al sedile del nostro veicolo. La spesa – diciamo – che sarà ammortizzata nel corso degli anni.
I prodotti dal prezzo più basso, invece, non è detto che siano di scarsa qualità. Optare per questi seggiolini significa scegliere magari modelli semplici e caratterizzati da materiali non pregiati. Quando si spende di meno è anche naturale che non ci siano accessori extra. di materiali poco pregiati e, molto spesso, dell’assenza di alcuni comfort extra e dei più recenti e innovativi sistemi di sicurezza per ancorare il seggiolino all’auto.
Il marchio Cybex ha ottenuto un forte riscontro soprattutto negli ultimi anni. Gli articoli sono di alta qualità e le loro dimensioni convincono tutti. Questi seggiolini si possono spostare facilmente e non sono affatto ingombranti. Si tratta di prodotti ideali soprattutto per i gruppi 1, 2 e 3. Il prezzo è più alto rispetto ad altri seggiolini per auto ma la qualità e la durata sono dalla parte dell’acquirente.
Apprezzato e gettonato anche il seggiolino per auto della Peg Perego: si tratta di un prodotto realizzato con materie prime di qualità, comodo e confortevole. Questi seggiolini possono essere utilizzati per 12 anni di fila. Buono il rapporto qualità/prezzo. Ideali per viaggiare ma anche per piccoli tragitti pure i seggiolini per auto targati Inglesina, Chicco. Anche in questo caso si va dai modelli standard e poco costosi a quelli più accessoriati e dunque dal prezzo sicuramente più alto.
Oltre al marchio, al momento della scelta e dell’acquisto va data importanza anche al gruppo di peso a cui appartiene il nostro bambino. Ci sono poi seggiolini regolati pure in base all’altezza. Tutti i seggiolini per auto devono essere omologati secondo quanto previsto dalla normativa vigente in materia.
Inglesina
Chicco
Peg Perego
Bebè Confort
Foppapadretti
Migliori seggiolini auto del 2024, la classifica
1 Peg Perego Viaggio Flex Seggiolino Auto, Unisex Bambini, Nero, 56 x 44 x 66 cm
Un seggiolino auto notevole sotto ogni aspetto, che fanno del Peg Perego Flex un top di gamma assoluto per qualità e valori delle prestazioni offerte, ad un costo competitivo rispetto ai modelli più sofisticati, in grado oltretutto di essere completamente ammortizzato anche nel lungo periodo. Parliamo di un seggiolino pieghevole, che si può montare e smontare con molta facilità occupando pochissimo spazio nel bagagliaio, e di un prodotto tecnologicamente all’avanguardia, con…
2 Chicco GoOne Seggiolino Auto, Grigio
Questo modello di seggiolino auto è il sistema ideale per portare un bimbo in automobile sicuri del massimo comfort e della massima sicurezza. Grazie alle diverse componenti del tutto rispondenti alle principali esigenze di un genitore e di un bambino, questo seggiolino auto risulta tra i migliori anche per il rapporto qualità prezzo. I bambini potranno viaggiare comodi anche per lunghi tragitti, cambiare posizione e avere sempre un rivestimento pulito.…
3 Piku Kliku, Seggiolino Auto Gruppo 2/3, con sistema Fix, Poggiatesta regolabile,15-36 kg, Rosso
Leggero nella struttura e poco ingombrante, Piku Ni. 20.6349 è un seggiolino auto che segue le fasi di crescita del bambino, dai 3 ai 12 anni circa. Particolarmente apprezzato dagli utenti in virtù della sua praticità d’uso unita all’eccezionale rapporto qualità-prezzo, ha un design gradevole che incontra i consensi sia dei piccoli passeggeri che dei genitori. Facile da lavare, grazie al rivestimento removibile, il seggiolino in oggetto è sinonimo di…
4 Kinderkraft Seggiolino Auto COMFORT UP, Poggiatesta Regolabile, Cinture di Sicurezza, Gruppo 1/2/3, 9-36 Kg, Grigio
Pur essendo un modello economico, il seggiolino Kinderkraft Comfort Up non rinuncia affatto ad offrire la migliore protezione possibile al bambino seduto, offrendo protezioni laterali, cintura di sicurezza interna e imbottiture di alta qualità, per consentire ai genitori di viaggiare tranquilli mentre sono alla guida. Ne consegue che anche il comfort sia più che adeguato, fornito in prima istanza dalla seduta anatomica e il poggiatesta regolabile, ma anche dall’uso senza schienale,…
5 Foppapedretti Babyroad Seggiolino Auto, Gruppo 1-2-3 (9-36 Kg) per Bambini da 9 Mesi a 12 Anni Circa, senza IsoFix…
Il seggiolino da auto con schienale regolabile Babyroad del marchio Foppapedretti è un prodotto ricco di elementi davvero interessanti che lo rendono uno strumento piuttosto pratico da usare e molto funzionale. La struttura di questo seggiolino è realizzata in modo tale da poter essere sfruttata per un periodo piuttosto lungo, infatti si tratta proprio di un prodotto realizzato per essere ideale per ben 3 diversi gruppi di crescita: 1, 2…