- 1 Gruppo 01 dai 9 ai 18 kg, come è fatto
- 2 Come si installa
- 3 Quanto costa?
- 4 Migliori seggiolini auto del 2025 del gruppo 1, la classifica
È la tipologia di seggiolino auto da utilizzare dopo i 15 mesi o i 9 kg quando non è più possibile far viaggiare il bimbo nel senso contrario di marcia. In base alla normativa emessa dalla Commissione europea ECE R44 che stabilisce i criteri di scelta del seggiolino in conformità al peso, è importante mettere in evidenza che:
- Gruppo 0, le navicelle per bimbi fino ai 10 kg
- Gruppo 0+, gli ovetti fino ai 13 kg
- Gruppo 1: per bimbi tra i 9 e 18 kg
Il gruppo 1 comprende dunque anche un periodo di tempo interessato dalle due precedenti tipologie di seggiolini (Gruppo 0 +), riferendosi ad un periodo però più lungo: dai 9 ai 18 kg. Ciò significa che potrebbe essere acquistato dopo il gruppo 0 fino ai 10 kg per poi scegliere direttamente un seggiolino del gruppo 1 che accompagnerà il piccolo fino ai 18 kg, all’incirca intorno ai 4 anni. Se si è scelto invece l’ovetto come primo seggiolino, che accompagnerà il bimbo fino ai 13 kg, il passaggio al gruppo 1 può avvenire un po’ più tardi rispetto al primo caso.
All’interno del gruppo 1 esiste anche il seggiolino reboarder, per i bimbi dalla nascita ai 18 kg di peso e fino ai 105 cm di altezza, circa 4 anni, che può essere installato nel senso di marcia ma anche in direzione opposta. Dotato di protezioni laterali e una struttura regolabile che segue la crescita del bimbo, riduce l’attrito degli impatti laterali. Recenti studi hanno infatti dimostrato che i seggiolini posizionati nel senso opposto di marcia risultano almeno 5 volte più sicuri dei modelli collocati nella direzione di marcia, riducendo lesioni legate all’impatto anche quando il bambino è già grandicello. Si è inoltre agevolati nel posizionamento e uscita del piccolo grazie a un sistema di rotazione a 360 gradi che consente di ruotare la base verso di voi e prenderlo con facilità.
Gruppo 01 dai 9 ai 18 kg, come è fatto
I seggiolini del gruppo 1 devono essere agganciati esclusivamente nel senso di marcia del veicolo e nel sedile posteriore, meglio se quello destro per ridurre la percentuale dell’eventuale impatto e facilitare la discesa (parte del marciapiede).
Si presenta con la classica forma a poltroncina, con un poggiatesta e delle protezioni laterali. Essendo il primo seggiolino creato dopo la prima fase di crescita e che dovrà accompagnare il bimbo nella fase in cui è più attivo, molti modelli hanno in dotazione un riduttore interno, una poltroncina fatta a cuscino da inserire sopra la struttura del seggiolino, per evitare che il bimbo sprofondi all’interno nei primi periodi di utilizzo, per poi eliminarlo in seguito. Il seggiolino infatti deve essere sempre perfettamente adeguato alla colonna vertebrale del piccolo, non deve esserci spazio, ma nemmeno essere troppo legato dalle protezioni e imbottiture.
Anche le cinture interne sono dotate di imbottiture con antiscivolo mentre nella parte inferiore è presente uno spartigambe che facilita la ritenuta del bimbo sia quando è in movimento sia quando dorme, permettendo di mantenere una posizione ideale nella poltroncina senza scendere troppo in basso e riducendo l’aderenza della colonna vertebrale allo schienale.
Come si installa
Il dispositivo può essere allacciato tramite cinture di sicurezza ordinarie o sistema Isofix omologato con strumenti di supporto indipendenti come il Top Tether o il piede di supporto direttamente collegati al pavimento dell’auto.
- Il Top tether è un’asta che installata al di sotto del seggiolino e al pavimento del veicolo riduce il rischio di ribaltamento e rotazione del dispositivo durante il movimento dell’auto, ma anche durante un urto; lo stesso obiettivo ha il piede di supporto e la sua struttura.
- Nel sistema Isofix invece, il dispositivo è assicurato tramite gli agganci della stessa vettura, collegati al telaio del veicolo e individuabili nei sedili posteriori tramite delle asole larghe di tessuto con la scritta ‘Isofix’. Solitamente nelle auto con 3 porte sono presenti solo due agganci nel sedile posteriore destro e in quello sinistro, mentre nelle tipologie di auto a 5 porte o più grandi, l‘Isofix è presente anche nel sedile centrale, quello maggiormente consigliato per l’installazione dai crash test.
Per comprendere meglio, il seggiolino auto del gruppo 1 copre un periodo indicativo che parte dai 9 mesi ai 4 anni circa, in base al peso del bimbo, ma sopratutto dell’età. Fino ai 15 mesi, infatti è possibile l’installazione nel verso contrario di marcia:
- se il bimbo rientra nei 13 kg, è possibile continuare ad utilizzare il dispositivo del gruppo 0 o 0+
- oppure scegliere di acquistare il gruppo 1 per avere una poltroncina-sedile per il vostro bimbo, sopratutto se ha una corporatura robusta e nelle prime tipologie potrebbe non stare più comodo.
Quanto costa?
È la prima vera poltroncina dei seggiolini auto e il suo costo si aggira mediamente intorno alle 90-120 euro. Si tratta però di modelli standard che non presentano particolari opzionali come per esempio la possibilità di ruotare il seggiolino per facilitare la salita e la discesa del piccolo (130-150 euro); il numero delle posizioni per reclinare la struttura, per esempio con la posizione nanna partendo dalle 130-160 euro, per poi aumentare anche in base ai tessuti di fabbricazione scelti, se sfoderabili, traspiranti, fino ad arrivare ai modelli tra le 220-300 euro.
Alcune tipologie di seggiolino auto possono coprire contemporaneamente diverse fasce di peso , motivo per cui è possibile investire (anche se la differenza di prezzo non è elevata) su uno di questi modelli partendo dalle 250 alle 400 euro:
- Gruppo 0+ e gruppo 1 insieme, dalla nascita fino ai 18 kg (4 anni circa), permettendo fino ai 9 kg e 15 mesi di viaggiare in senso contrario di marcia
- Gruppo 1, 2 e 3 dai 9 ai 36 kg, omologati per seguire la crescita del bimbo. Presentano in dotazione degli strumenti per modificare il dispositivo con le cinture integrate da smontare, inserimento dei rialzi e la sistemazione dello schienale, dal gennaio 2017 diventato obbligatorio anche nel gruppo 3, diventando una modifica in meno da fare nei seggiolini di questo gruppo.
Migliori seggiolini auto del 2025 del gruppo 1, la classifica
1 Chicco GoOne Seggiolino Auto, Grigio
Questo modello di seggiolino auto è il sistema ideale per portare un bimbo in automobile sicuri del massimo comfort e della massima sicurezza. Grazie alle diverse componenti del tutto rispondenti alle principali esigenze di un genitore e di un bambino, questo seggiolino auto risulta tra i migliori anche per il rapporto qualità prezzo. I bambini potranno viaggiare comodi anche per lunghi tragitti, cambiare posizione e avere sempre un rivestimento pulito.…