Nella scelta di un seggiolino auto idoneo e conforme a tutte le nostre esigenze, è opportuno valutare alcuni parametri fondamentali. Le uniche due opzioni considerate primarie nel dirimere la faccenda del seggiolino auto sono l’altezza del bambino, il peso corporeo e indicativamente la sua età. I seggiolini infatti sono suddivisi per gruppi, ognuno dei quali è conforme ad una fascia di peso specifica. Il gruppo 0+ /1 è un gruppo che possiede diverse peculiarità e che racchiude due differenti modi e possibilità di collocare il seggiolino auto all’interno dell’abitacolo.
Il gruppo 0+ solitamente racchiude i classici seggiolini detti Ovetto, utilizzabili fino a 105 cm di statura e fino ad un peso di 13 kg circa. Al limite di questo peso, è doveroso cambiare dispositivo e acquistarne uno di tipo 1, che si adatta invece ai bambini di 9 kg fino ai 18 kg di peso. Anziché cambiare spesso è possibile optare direttamente per un modello bivalente. Il gruppo 0+/1 incrementa le potenzialità del primo gruppo e rende il prodotto conforme sia ai lattanti che ai bambini di 18 kg.
I seggiolini auto appartenenti al gruppo 0+/1 sono omologati e quindi perfettamente sicuri, per essere utilizzati sin dalla nascita fino ai 18 kg di peso corporeo. In particolar modo, si dice del gruppo 0+/1 che si tratta di un modello bivalente, e cioè omologato per due gruppi: o+ e 1. Può essere utilizzato a partire da 0 mesi e quindi sin da subito. La particolarità di questi seggiolini sta nel fatto che accompagnano i bambini nella loro prima fase di crescita. Inoltre sono brevettati per essere completamente reclinabili a differenza dei tantissimi modelli appartenenti ai gruppi successivi. Quest’ultima peculiarità rende il seggiolino un luogo confortevole e comodo per il bambino che dovrà sedere per lunghi viaggi.
La possibilità di reclinarsi
Questo fattore è uno dei principali da tenere in considerazione. I lattanti infatti non hanno la capacità di tenere il collo e la schiena in posizione eretta, avendo dunque costantemente necessità di un supporto. I seggiolini auto appartenenti a questo gruppo bivalente, offrono l’opportunità di essere reclinati e quindi di lasciare il bambino in una posizione comoda per il collo e la testa che eviterà di penzolare a destra e a sinistra durante il tragitto.
Come si utilizza il seggiolino auto 018 kg
Non tutti i seggiolini auto devono essere montati in senso contrario di marcia. La legge stabilisce che da 0 kg a 9 kg, il dispositivo dovrà essere posizionato in senso opposto di marcia. Quando il bimbo raggiunge i 10 kg è possibile montare il seggiolino nello stesso senso di marcia.
Se si decide di posizionare il seggiolino nella zona posteriore dell’abitacolo, è possibile scegliere entrambi i lati ( destro e sinistro) per la collocazione. Il senso di marcia diventa irrilevante soltanto superati i 10 kg di peso corporeo del bimbo. Tuttavia molti preferiscono posizionare i bambini sempre nel senso opposto, poiché si avverte un maggiore senso di sicurezza. Qualora si decidesse di collocare il seggiolino sul sedile anteriore passeggero, è molto importante accertarsi di aver indietreggiato al massimo il sedile nel caso in cui il bambino è posizionato nel senso di marcia. Installando il dispositivo in senso opposto di marcia è opportuno disattivare l’airbag che potrebbe, in caso di incidente e quindi di attivazione, causare gravi danni al bambino catapultandolo di getto sulla facciata del sedile.
Con il bambino posizionato in senso di marcia l’airbag non va disattivato. Il sedile deve essere indietreggiato al massimo.
Gruppo 0+ | Gruppo 1 | Gruppo 0+/1 |
---|---|---|
Da 0 a 13 kg | Da 9 a 18 kg | Da 0 a 18 kg |
Senso di marcia unico (opposto) | Senso di marcia invertibile | Senso di marcia invertibile |
Da 0 a 1 anno circa | Fino a 2 anni circa | Da 0 a 4 anni circa |
Il prezzo
I seggiolini auto di questa categoria hanno un prezzo variabile in base al modello, ai gadget aggiuntivi e alla marca. Si parte da un prezzo indicativo di 70 euro fino ad arrivare a 500 euro per i modelli realizzati con materiali e rivestimenti pregiati oltre che rispondenti a confort più elevati.
1 Chicco Seat Up 12 Seggiolino Auto per Bambini Gruppo 0+/1/2, Rosso
Possiamo concludere la recensione del seggiolino da auto Chicco 04079828700000 Seat Up, andando a riassumere quelle che sono le sue qualità e caratteristiche più interessanti. Questo seggiolino ha una struttura dal design semplice ma avvolgente ed è caratterizzato dalla presenza di alcuni elementi regolabili che permettono di andarlo a utilizzare nelle varie fasi della crescita del vostro bambino. Infatti il seggiolino Chicco è conforme alla normativa che lo rende adatto…