- 1 Installazione e regolazione
- 2 Sicurezza e normativa
- 3 Quanto costa
- 4 Migliori seggiolini auto del 2024 di gruppo 1/2/3, la classifica
Sono conosciuti anche con il nome di Gruppi flessibili 1-2-3 perché consentono di coprire un arco di tempo che va dai 9 ai 36 kg – per un’età compresa dai 15 mesi ai 12 anni – installandoli a seguito del termine per far viaggiare il bimbo rivolto nel verso contrario al senso di marcia.
La struttura a poltroncina del seggiolino auto è omologata per seguire peso e statura del piccolo regolandone le diverse parti di composizione. In questa tipologia è possibile trasformare il dispositivo del gruppo 1 in gruppo 2 smontandone le cinture integrate e inserendo i rialzi/alzatine e blooster o lo schienale assicurando il seggiolino alle cinture di sicurezza della vettura. Di seguito sarà possibile modificare ancora schienale, protezioni laterali, cinturine per poter fruire del seggiolino del gruppo 3. Alcuni modelli possono anche essere piegati e riposti nel bagagliaio quando il bimbo non viaggia con voi.
Installazione e regolazione
Nel dettaglio, la tipologia di seggiolino del gruppo flessibile 1/2/3 può essere installato con sistema Isofix nel caso la vettura sia dotata di questo sistema di ritenuta, ma anche con le cinture dell’auto e viaggia sempre rivolto nel senso di marcia del veicolo. Il seggiolino per essere perfettamente in regola con la normativa in materia di trasporto bimbi, deve essere regolato in base alla crescita del piccolo e modificato in relazione al suo peso e altezza.
Ciò significa che:
- a partire dal gruppo 1, lo schienale deve essere regolato in base all’altezza
- così come nel gruppo 2, in cui lo schienale, in applicazione alla normativa in vigore dal gennaio 2017, è obbligatorio, motivo per cui non deve essere più smontato.
- possono essere utilizzati i blooster e le basi, ma lo schienale non deve essere smontato
- nel gruppo 1 devono essere presenti le cinture interne al dispositivo
- nel gruppo 2 potrebbero essere anche non utilizzate e fruire delle cinture del veicolo.
I gruppi flessibili 1/2/3 permettono regolare le parti più importanti del seggiolino:
- lo schienale può essere modificato in altezza con differenti posizioni da quella ‘nanna’, a quella a poltroncina
- i paraurti e le cinturine interne sono regolate in modo che siano ben tese, da non creare pieghe, ma non devono essere troppo strette per poter flettere in caso di urto; inoltre devono avere una lunghezza adeguata all’allaccio: se sono troppo corte, è necessario un adattatore.
Sicurezza e normativa
Non è comunque più possibile viaggiare con i soli rialzi o blooster, i cuscini adattatori da posizionare al di sopra del sedile posteriore, che consentono di sollevare il bambino per poter utilizzare le cinture come un adulto. Il bimbo sarà assicurato al petto, e capo e collo con poggiatesta laterali. In base alla prima fase di modifica della normativa in vigore dal gennaio 2017, per ridurre il rischio di sollecitazioni a capo e collo, colpo di frusta e urto/ferimento alla colonna vertebrale, l’obbligo è quello di utilizzare lo schienale, e nel modello flessibile sarà possibile dunque non smontarlo, essendo già assemblato per il suo utilizzo nel gruppo 1. Nel modelli precedenti non era presente, ma ora sarà necessario acquistare un altro modello di seggiolino per il gruppo 2.
In linea generale, scegliere un seggiolino del gruppo flessibile è – come abbiamo visto anche in seguito alle modifiche della normativa – un’ottima alternativa alla ricerca di un seggiolino per ogni fase di crescita. Sono in tanti a chiedersi se sono sicuri, e i risultati dei crash test li indicano alla stregua dei dispositivi classificati per peso e altezza. Sono infatti studiati e omologati per seguire la crescita del bimbo; ogni parte può essere adeguata correttamente al corpo del piccolo: lo schienale, le cinture interne, la poltroncina. E a proposito proprio di questa, nella prima fase, quella corrispondente al Gruppo 1, se il bimbo è molto piccolo, è anche possibile inserire un adattatore, una sorta di ulteriore cuscino anatomico che abbraccia meglio il bimbo per evitare che sprofondi all’interno dello spazio del seggiolino.
Anche i paraurti laterali possono essere regolati, così come le cinturine interne con antiscivolo e spartigamenbe, utile nella prima fase del Gruppo 1 per evitare che il piccolo scenda troppo in basso, sopratutto se dorme. In alcuni modelli i poggiatesta e le cinture sono regolabili simultaneamente in altezza mentre gli indicatori di corretta installazione del sistema Isofix evitano errori durante il fissaggio in auto.
Se acquistate dei modelli con caratteristiche opzionali, potreste scegliere la poltroncina con le diverse posizioni di ‘reclainer’, in modo che possiate reclinare la struttura in base alle esigenze del bimbo, considerate tutte le fasi di crescita: ci sono modelli che sono dotati anche di 11 posizioni. Considerate inoltre di scegliere anche il sistema di rotazione che facilita la messa sul seggiolino rivolgendolo verso di voi, e la discesa, aumentando la sicurezza della presa del bimbo, sopratutto nella prima fase del Gruppo 1.
Di seguito nel gruppo 2 e 3, quando il bimbo è già grandetto, la poltroncina potrà essere modificata in base alle esigenze del bimbo; lo schienale non dovrà essere più smontato, dunque è possibile non apportare altre modifiche alla struttura.
Quanto costa
Un modello standard del gruppo flessibile ha un costo medio di 180-200 euro, ma nell’acquistare questa tipologia di seggiolino si consiglia di optare per i modelli dotati di caratteristiche, come quelle indicate sopra. Considerate infatti che questo dispositivo dovrà accompagnare il bimbo dai 15 mesi ai 12 anni, motivo per cui è necessario avere più optional possibili per adattarsi alle esigenze del bimbo. Il fatto di poter reclinare la poltroncina in numerose posizioni è sicuramente la caratteristica più importante e necessaria per questa tipologia di seggiolino. Restano costi accettabili salendo alle 220 euro e fino 400 euro.
Come anche detto per altri modelli di ritenuta, il costo è dato – oltre che dalle caratteristiche intrinseche al modello – dalla marca e dal tessuto di fabbricazione, se sfoderabile, traspirante, con particolari colorazioni. I modelli con sistema di ritenuta Isofix risultano essere i più costosi, ma spesso la differenza non incide di molto se non per una media di 25-70 euro.
Considerate inoltre che è necessario acquistare il kit di sicurezza o gli agganci per assicurare il seggiolino necessari per i modelli flessibili e adattabili del gruppi 1-2-3 in quanto dovranno seguire le diverse fasi di crescita. Con il sistema Isofix dovrete acquistare il Top tether, la base antiribaltamento o il piede di appoggio da fissare direttamente sul pavimento dell’auto.
Migliori seggiolini auto del 2024 di gruppo 1/2/3, la classifica
1 Kinderkraft Seggiolino Auto COMFORT UP, Poggiatesta Regolabile, Cinture di Sicurezza, Gruppo 1/2/3, 9-36 Kg, Grigio
Pur essendo un modello economico, il seggiolino Kinderkraft Comfort Up non rinuncia affatto ad offrire la migliore protezione possibile al bambino seduto, offrendo protezioni laterali, cintura di sicurezza interna e imbottiture di alta qualità, per consentire ai genitori di viaggiare tranquilli mentre sono alla guida. Ne consegue che anche il comfort sia più che adeguato, fornito in prima istanza dalla seduta anatomica e il poggiatesta regolabile, ma anche dall’uso senza schienale,…
2 Foppapedretti Babyroad Seggiolino Auto, Gruppo 1-2-3 (9-36 Kg) per Bambini da 9 Mesi a 12 Anni Circa, senza IsoFix…
Il seggiolino da auto con schienale regolabile Babyroad del marchio Foppapedretti è un prodotto ricco di elementi davvero interessanti che lo rendono uno strumento piuttosto pratico da usare e molto funzionale. La struttura di questo seggiolino è realizzata in modo tale da poter essere sfruttata per un periodo piuttosto lungo, infatti si tratta proprio di un prodotto realizzato per essere ideale per ben 3 diversi gruppi di crescita: 1, 2…
3 Kiwy 14003KW05B SLF23 Seggiolino Auto, Aloe
Possiamo concludere la nostra recensione del seggiolino da auto Kiwy 13123 KW01B, andando a riassumere in breve quelle che sono le migliori qualità e caratteristiche di questo prodotto che vi permetterà di trasportare in tutta sicurezza i vostri bambini. La struttura del seggiolino è molto robusta e stabile ed è realizzata con dei materiali di ottima qualità. Inoltre la struttura è provvista di una serie di elementi che rendono il…