I rialzi sono sistemi di ritenuta parziali. Appartengono alla scala dei gruppi d’omologazione della fascia 2 e 3. Si tratta di piccoli dispositivi utilizzati come rialzo del sedile, e sono destinati ai bambini di peso corporeo compreso fra i 15 e 36 kg. Alcuni di questi rialzi hanno lo schienale integrato e mobile; altri sono senza schienale e prevedono unicamente il cuscino di seduta. I cuscini senza l’appoggio posteriore sono detti anche booster e servono a riportare il bambino ad un’altezza sufficiente a consentire l’utilizzo delle cinture di sicurezza. Infatti fino a quando il bambino non arriva ad 1,50 cm di altezza, è necessario per legge che viaggi supportato dai comuni sistemi di ritenuta.
La legge italiana per altro, stabilisce che questi sistemi sono dei supporti ausiliari e che non sono completi. Ciò significa che il rialzo da solo, non costituisce un supporto di sicurezza. Il margine di sicurezza viene a configurarsi in maniera positiva soltanto quando il baby viaggiatore integra all’utilizzo dell’alzata, le cinture di sicurezza.
L’età è un fattore indicativo e deve sempre essere contestualizzato. Il peso è un fattore che possiamo definire relativo, in quanto è l’altezza che conta davvero. Se lo scopo è quello di riportare il bambino ad un’altezza necessaria a far si che la cintura di sicurezza passi sopra la spalla e sopra il bacino, al di la del peso corporeo, è la statura del bimbo che farà la differenza.
Gruppi di ritenuta
Gruppo 2: in questo gruppo sono racchiusi i rialzi per bambini di peso compreso tra 15 e 25 kg. A questo gruppo appartengono sia i booster che i seggiolini completi di poggia testa. Si tratta di sistemi piuttosto rigidi e dotati di uno schienale regolabile. Per questo gruppo è consentito posizionare i bambini in senso di marcia; sul sedile posteriore o sul sedile anteriore passeggero. Per poter posizionare il seggiolino appartenente al gruppo 2 sul sedile anteriore è necessario indietreggiare totalmente il sedile e mantenere attivo l’airbag.
Gruppo 3: questo gruppo racchiude i seggiolini auto destinati a bambini di 22 fino a 36 kg. L’età indicativa è compresa fra 6 e 12 anni. Si tratta di seggiolini con e senza schienale; possono avere un supporto interno, i braccioli e il poggia-testa. Si differenziano dal primo gruppo soltanto perché omologati per supportare un peso maggiore.
Gruppo 2/3: Questo gruppo come per il gruppo 0+/1 è bivalente. Racchiude infatti tutte le caratteristiche dei seggiolini appartenenti al gruppo 2 e al gruppo 3; sono omologati per supportare un peso fino a 36 kg partendo dal minimo di 15 kg. La caratteristica primaria di questi sistemi di ritenuta risiede nella regolazione in altezza e in larghezza dello schienale (se integrato). E’ possibile reperire anche booster, omologati per supportare entrambe le fasce di peso.
Gruppo 1-2-3: questo gruppo racchiude tutti i precedenti modelli di rialzo. E’ un gruppo definito “trivalente” in quanto omologato per un peso che parte da 9 kg e arriva a 36 kg. Si tratta di seggiolini particolarmente utili quando si vuole fare un acquisto a lungo termine ed investire per tutta la durata di crescita del bambino. Si utilizzano infatti a partire già dai 9-12 mesi, o comunque quando il bambino raggiunge i 9 kg di peso. Possono essere dotati di riduttori interni per favorire l’adattamento dei bambini più piccoli che per pura conformazione fisica, potrebbero avere bisogno di tempo per avvertire una certa comodità. Questo è dovuto al fatto che gli schienali di questo gruppo non sono totalmente reclinabili. I sistemi di ritenuta di questo gruppo integrano le cinture di sicurezza, gestibili ed eliminabili durante la fase di crescita successiva.
Gruppo 2 | Gruppo 3 | Gruppo 2/3 | Gruppo 1/2/3 |
---|---|---|---|
15-25 kg | 22-36 kg | 15-36 kg | 9-36 kg |
Booster
Il booster è il rialzo ( cuscinetto) privo di schienale. L’utilizzo di questo dispositivo è da ritenersi molto delicato, in quanto se la cintura di sicurezza non viene regolata bene e l’altezza del bimbo non è sufficiente a garantire protezione, si rischiano gravi lesioni in caso di incidente e collisione. E’ possibile che se non regolata a dovere, la cintura non riesca a contenere il bambino in caso di impatto. E’ consigliabile scegliere booster dotati di un supporto, detto “pinza” che permette di regolare l’altezza della cintura, la quale deve trovarsi a 2 cm sopra la spalla e mai sotto questa. In mancanza di pinza, se la cintura è troppo alta occorre passare al gruppo di ritenuta precedente, se risulta troppo bassa, a quello successivo.
seggiolini-con-rialzo
Migliori seggiolini con rialzo del 2025, la classifica
1 Sparco SPC3002AZ3CM Seggiolino di Rialzo per Bambini, Blu/Grigio, 3 cm
Possiamo concludere la nostra recensione del rialzo da auto Sparco SPC3002AZ3CM, riassumendo in breve quelle che sono le migliori qualità e caratteristiche di questo semplice ma comodo rialzo per la vostra vettura. La struttura di questo seggiolino è realizzata in modo da essere un semplice sedile di forma ergonomica con dei piccoli braccioli ma privo di uno schienale di appoggio. Questo sedile è realizzato con dei materiali di buona qualità…
2 Booster EOS BOO – Cuscino rialzo per auto, 15-36 kg, ECE R44/04
Il cuscino con rialzo Booster EOS BOO è un seggiolino caratterizzato dalla presenza di un semplice sedile anatomico e dalla mancanza di uno schienale di appoggio. La struttura di questo prodotto infatti prevede esclusivamente la seduta, un cuscino ben imbottito che farà da rialzo ai vostri bambini durante i viaggi in macchina. Questo sedile è realizzato con dei materiali di buona qualità ed è abbastanza robusto e stabile. Inoltre si…