Foppapedretti Clever Seggiolino Auto Gruppo 2-3 (15-36 Kg), per Bambini da 3 a 12 anni circa, Sport Grigio

Omologazione7.8
Sicurezza e compatibilità7.7
Comfort7.6
Pulizia7.6
Qualità Prezzo7.8
Punteggio Totale
7.7/10

Categorie: , , .

Acquista su Amazon

Caratteristiche principali

  • Sedile anatomico
  • Protezione impatti laterali
  • Rivestimento sfoderabile e lavabile
  • Poggiatesta regolabile in altezza
  • Peso minimo: 15 kg
  • Peso massimo: 36 kg
  • Dimensioni: 45 x 44 x 80 cm

Recensione completa – Foppapedretti Clever Seggiolino Auto Gruppo 2-3 (15-36 Kg), per Bambini da 3 a 12 anni circa, Sport Grigio

Il seggiolino auto Foppapedretti Clever è classificato come Gruppo 2/3, per cui  può essere utilizzato dai bambini a partire dai 15 chili di peso fino a un massimo di 36 chili. Il modello in questione non presenta Isofix e si fissa all’auto con la cintura di sicurezza a tre punti, in dotazione al veicolo. Acclusi in confezione il seggiolino e un manuale di istruzioni per l’uso.

Omologazione

Il seggiolino Foppapedretti Clever è omologato alla normativa internazionale ECE R 44/04 circa gli standard di qualità e sicurezza necessari per questo prodotto per l’infanzia. Il modello risulta essere classificato come Gruppo 2/3, per cui si adatta a bambini con un minimo di 15 chili di peso, fino a un massimo di 36 chili. L’utilizzo del seggiolino come Gruppo 2 prevede sempre l’assemblato booster e schienale, mentre per trasformarlo in Gruppo 3 è necessario l’utilizzo esclusivo del booster rimuovendo lo schienale, dotato di apposita cinghia per regolare la cintura all’altezza del petto, in funzione della crescita continua in altezza del bambino. Non è presente sistema Isofix per l’attacco nell’abitacolo, che avviene invece molto facilmente con la cintura di sicurezza a tre punti presente in dotazione al veicolo.

Sicurezza e compatibilità

Per quanto riguarda la sicurezza complessiva del seggiolino, il modello Foppapedretti Clever vanta prestazioni assolutamente ottimali, in cui emerge il sedile anatomico con protezione d’impatto laterale, necessario per proteggere le parti più delicate del bambino in caso di collisione a seguito da incidente. Pur essendo un modello economico questo seggiolino per auto offre tutte le garanzie necessarie per far viaggiare tranquilli il bambino e il genitore alla guida, e il fissaggio è alquanto facile grazie alla compatibilità con qualsivoglia modello di automobile che presenti la cintura di sicurezza a tre punti, necessaria per bloccare e rendere stabile il seggiolino.

Comfort

Chiaramente sono presenti alcune carenze rispetto ai modelli più sofisticati nel Foppapedretti Clever, a partire dallo schienale che non è reclinabile, né sono presenti accessori particolari, come spesso accade nei prodotti di fascia economica. Tuttavia ciò che conta è il comfort complessivo, e il seggiolino è più che soddisfacenti sia per imbottitura e rivestimento della seduta e dello schienale, così come il poggiatesta regolabile in altezza permette di adattarsi in maniera adeguata alla crescita del bambino. In definitiva un seggiolino morbido e avvolgente, che può risultare poco confortevole solo per viaggi molto lunghi, in assenza di reclinazione.

Pulizia

Il manuale accluso spiega tutto ciò che riguarda la pulizia complessiva del seggiolino Foppapedretti Clever per auto, il quale presenta come modelli a disposizione sul mercato un rivestimento sfoderabile e lavabile in acqua a 30 gradi centigradi. L’operazione è piuttosto semplice e non comporta particolari difficoltà. Buona nel complesso la qualità dei materiali utilizzati anche dal punto di vista della salubrità e l’igiene, cosa non scontata per i modelli di fascia economica, tutelando ancora di più la salute del bambino.

Qualità Prezzo

Foppapedretti Clever è un seggiolino per auto dal costo piuttosto contenuto, per una cifra compresa tra i 50 e 60 euro, l’ideale per chi non vuole spendere grandi cifre o magari sta cercando un seggiolino per auto di riserva, da utilizzare nella seconda automobile o in quella dei nonni. Da questo punto di vista la casa produttrice italiana si mostra come sempre affidabile con i suoi seggiolini pratici e confortevoli, che presentano i limiti previsti in qualsiasi modello di fascia economica, come l’assenza di inclinazione dello schienale, la dotazione di accessori, l’attacco con la mera cintura di sicurezza dell’automobile, senza Isofix: e tuttavia la qualità di comfort e soprattutto di sicurezza di questo seggiolino sono a regola d’arte, per cui gli acquirenti non potranno che rimanere soddisfatti davanti a un rapporto qualità-prezzo assolutamente da promuovere.

Considerazioni e Voto finale: 7.7/10

Chi è alla ricerca di un secondo seggiolino o magari ha bisogno solo di un modello buono per brevi spostamenti in città può trovare nel Foppapedretti Clever un prodotto ideale, che riesce a coniugare qualità nella sicurezza e nel comfort con un prezzo davvero invitante, tra i più economici sul mercato. Chiaramente non è possibile pensare che le prestazioni complessive di un seggiolino per auto come questi siano paragonabili con i prodotti di alta fascia di costo, per cui non vi sono accessori in dotazioni o altre raffinatezze che implementano un seggiolino rendendolo un prodotto di livello superiore. Ma per il suo lavoro di base questo Foppapedretti Clever fa il suo dovere ottimamente, e per dovere intendiamo innanzitutto una sicurezza complessiva a prova di urto da incidente, come certificano le normative internazionali che promuovono il prodotto. E poi una buona qualità dei materiali utilizzati e nella realizzazione globale del seggiolino dal punto di vista del comfort, con una seduta sufficientemente comoda e un poggiatesta in grado di essere regolato in altezza seguendo la crescita del bambino, e più in generale un seggiolino facile da montare ed anche da sfoderare e lavare. Chi acquista Foppapedretti Clever sapendo come tarare le proprie aspettative non rimarrà affatto deluso dal suo utilizzo.

Acquista su Amazon

Principali pregi

  • Seduta anatomica
  • Facile da montare e trasformare
  • Regolazione in altezza
  • Tessuto sfoderabile e lavabile
  • Buon rapporto qualità-prezzo

Principali difetti

  • Modello non reclinabile
6965 6774 6856 7859 6987 7197 6825 7869 6905 7083