Recensione completa – Foppapedretti Best Duofix Seggiolino Auto Gruppo 2-3 (15-36kg), per Bambini da 3 a 12 Anni Circa, Nero
Foppapedretti Best Duofix è un seggiolino auto classificato come Gruppo 2/3 secondo la normativa vigente, pertanto è da intendersi adatto a tutti i bambini con un peso minimo di 15 chili fino a un massimo di 36 chili, e l’utilizzo è consigliato a partire dai 3 anni di età, fino a 12 anni all’incirca. Il modello si può installare mediante due modalità a scelta, con il sistema Isofix oppure attraverso le sole cinture di sicurezza a tre punti in dotazione al veicolo.
Omologazione
Il seggiolino per auto Foppapedretti Best Duofix è un modello omologato al regolamento europeo ECE R 44/04, ed appartiene al Gruppo 2/3 per l’utilizzo di bambini dai 3 fino ai 12 anni, che tradotto in fascia di peso significa che l’uso va da un peso minimo di 15 chili fino a un massimo di 36 chili. Il prodotto può essere installato in automobile attraverso due modalità, con o senza sistema Isofix. Questo significa che le possibilità di aggancio ai sedili del veicolo possono avvenire con le mere cinture di sicurezza a 3 punti dell’auto oppure, per chi è dotato di sistema Isofix, con gli attacchi presenti in combinazione sempre con le cinture di sicurezza a 3 punti della macchina.
Sicurezza e compatibilità
Molto buona la sicurezza complessiva proposta dal seggiolino Foppapedretti Best Duofix, in cui non manca la protezione delle parti più sensibili del bambino a seguito di urto da impatto laterale, grazie alla tecnologia integrata SIPS, acronimo di Side Impact Protect System. La presenza di Isofix può assicurare una maggiore stabilità al seggiolino nell’abitacolo del veicolo, ma anche con il fissaggio con la cintura a 3 punti il modello è molto sicuro proteggendo in maniera adeguata il bambino in caso di collisione.
Comfort
Per quanto riguarda il comfort generale, ci sono ben poche obiezioni da muovere al seggiolino per auto Foppapedretti Best Duofix, che si adatta alla crescita del bambino in maniera adeguata in virtù dei diversi punti di forza a disposizione: iniziamo dal sedile anatomico e imbottito, che offre una seduta comoda ed anche molto sicura con le sue protezioni laterali a larghezza variabile. Regolabile è anche il poggiatesta ovviamente, adattandosi alla crescita e alla relativa altezza del bambino. Due le posizioni reclinabili del seggiolino, non molto differenti fra loro, ma il grado di comfort resta comunque buono. Segnaliamo in ultimo la presenza di un utile accessorio come il porta bibite, che si può adattare sia a destra che a sinistra del seggiolino.
Pulizia
Il Foppapedretti Best Duofix è un seggiolino che ha un rivestimento sfoderabile e lavabile secondo le modalità previste, per cui l’igiene e la salute del bambino non vengono messe in dubbio nel lungo periodo di utilizzo. Abbastanza buono il livello dei materiali utilizzati, con una struttura in materiale plastico e un rivestimento al 100 per cento in poliestere.
Qualità Prezzo
Il seggiolino Foppapedretti Best Duofix per auto è un modello di fascia di costo media, con un prezzo di listino intorno ai 150 euro, ma acquistabile in modalità scontate se si usufruisce delle promozioni che generalmente propongono gli store on line. Il rapporto qualità-prezzo si presenta decisamente bene, nel senso che la spesa affrontata vale l’acquisto del seggiolino, che si presenta molto solido, ben saldo e sicuro, con prestazioni di comfort piuttosto elevate grazie alla seduta imbottita, le diverse regolazioni e l’accessorio incluso. In generale quindi questo prodotto per l’infanzia non ha particolari punti deboli e vale senz’altro il costo necessario per la spesa, risultando anzi in grado di competere con i modelli più sofisticati appartenenti a fasce di prezzo più elevate, per cui è un seggiolino senza dubbio conveniente per coloro che non vogliono rinunciare alla qualità pur non avendo molte risorse da destinare al seggiolino.