Caratteristiche principali
- Cintura imbottita a 5 punti
- Protezioni laterali anti shock
- Schienale regolabile
- Riduttore morbido
- Tessuto sfoderabile e lavabile
- Peso minimo: 9 kg
- Peso massimo: 36 kg
- Dimensioni: 48 x 47 x 79 cm
Caratteristiche principali
Cam Il mondo del bambino S166 è un seggiolino per auto del Gruppo 1/2/3, che può essere utilizzato dai bambini a partire dai 9 chili di peso fino a un massimo di 36 chili, all’incirca fino ai 12 anni. Il prodotto non presenta Isofix ma può essere facilmente montato nell’abitacolo attraverso le cinture di sicurezze e sempre con senso orientato verso la direzione di marcia.
Per quanto riguarda l’omologazione del prodotto, il seggiolino per auto Cam Il mondo del bambino S166 è conforme alla normativa internazionale ECE R44/04,ed appartiene al Gruppo 1/2/3, per cui è destinato a tutti i bambini che vanno dai 9 fino ai 36 chili di peso. Non è presente il sistema di attacco Isofix in questo modello.
Ottima la briglia imbottita a 5 punti che offre una perfetta sicurezza, e in generale il seggiolino Cam Il mondo del bambino S166 per auto presenta barriere laterali anti-shock per la testa, e un sistema generale di protezione che ha superato pienamente il test di ribaltamento e tenuta con simulazione di un urto frontale a 50 chilometri orari contro un muro, come certificato in confezione.
Buono il livello generale di comfort del seggiolino Cam Il mondo del bambino S166, in cui emerge la regolazione in diverse posizioni di schienale e poggiatesta, con una cinghia a 5 punti con spallacci e spartigambe imbottiti che fanno stare comodo e a proprio agio il bambino. Anche il riduttore è alquanto morbido, mentre come unico vero limite segnaliamo lo schienale non reclinabile.
I rivestimenti di questo modello Cam Il mondo del bambino S166 sono sfoderabili e lavabili a 30 gradi centigradi seguendo le istruzioni riportate, ma il vero punto di forza sul fronte pulizia e salubrità del prodotto sono i materiali utilizzati, completamente atossici ed esenti da ftalati secondo quanto prescrive la direttiva europea 2005/84/CE.
In linea generale questo seggiolino per auto Cam Il mondo del bambino S166 ha un buon rapporto qualità-prezzo, considerando che si tratta di un prodotto di fascia di costo economica, e c e pertanto non è possibile pretendere straordinari livelli di eccellenza sotto tutti gli aspetti. Nonostante ciò sul fronte sicurezza il prodotto risulta essere piuttosto buono, come protezione da urti frontali e laterali, e un’imbottitura che protegge le parti sensibili del corpo e allo stesso tempo offre una seduta comoda e rilassante. Certo lo schienale è regolabile come il poggiatesta ma non si può reclinare, ma complessivamente abbiamo a che fare con un seggiolino più che soddisfacente.
I prodotti di fascia di costo economica come questo seggiolino Cam Il mondo del bambino S166 sono sempre complessi da giudicare, poiché è inevitabile che vi siano delle carenze sotto qualche punto di vista, ma quali sono gli aspetti peculiari di un seggiolino, quelli che stabiliscono il valore effettivo di un modello destinato all’uso in automobile? Dovendo rispondere a tale quesito viene da pensare soprattutto alla sicurezza e alla protezione che deve offrire al bambino, e da questa prospettiva Cam Il mondo del bambino S166 propone un livello più che adeguato su impatto frontale e laterale. L’altro aspetto importante per un modello che va da Gruppo 1 a Gruppo 3 e sapersi adeguare alle diverse fasi di crescita del bambino, e anche da questo punto di vista Cam Il mondo del bambino S166 si adatta bene con le sue diverse regolazioni in altezza. Tutto bene quindi? Si può obiettare sull’assenza di reclinazione, che in ogni caso accade sovente nei modelli di questa fascia di costo, come in generale di quel qualcosa in più che rende un seggiolino per auto irresistibile all’acquisto: ma in generale si tratta di un prodotto di buon livello e a costi contenuti, e l’uso di materiali atossici certificati è una dote non scontata, la cui presenza è assai gradita e ben accolta.