Caratteristiche principali
- Poggiatesta e cinture regolabili
- Diverse posizioni reclinabili
- Rivestimento sfoderabile e lavabile
- Peso minimo: 9 kg
- Peso massimo: 36 kg
- Dimensioni: 63 x 44 x 51 cm
Caratteristiche principali
Il seggiolino per auto Chicco Youniverse è un modello per l’infanzia classificato come Gruppo 1/2/3, per cui si può adattare per tutti i bambini dai 9 chili di peso minimo fino a un massimo di 36 chili, pari all’incirca ai 12 anni. Sia in versione 1 che 2 e 3 il seggiolino si monta nel corretto senso di marcia, e non presenta sistema Isofix, ma si installa grazie alla cintura di sicurezza a 3 punti in dotazione al veicolo.
Omologato a tutti i criteri internazionali di sicurezza e utilizzo, il seggiolino Chicco Youniverse per auto è catalogato come appartenente al Gruppo 1/2/3, dai 9 chili fino ai 36 chili massimo di peso del bambino, all’incirca dai 12 mesi fino ai 12 anni d’età. Quando il seggiolino è Gruppo 1, fascia 9-18 chili di peso, il prodotto si installa nella direzione di marcia fissandolo all’auto con le cinture di sicurezza, e tenendo fermo e al sicuro il piccolo passeggero con le cinture del seggiolino, mentre nel passaggio al Gruppo 2 e 3, fascia 15-36 chili, il seggiolino si trasforma per seguire la crescita del bambino: in questo caso va installato sempre nella direzione di marcia ma utilizzando le sole cinture di sicurezza dell’auto, seguendo i passaggi cintura rossi.
Il seggiolino auto Chicco Youniverse offre una protezione completa al bambino seguendolo nelle varie fasi del suo sviluppo in maniera ottimale, tutelando le parti più sensibili del corpicino in caso di impatto da incidente. Come abbiamo detto nel precedente capitolo, il seggiolino si installa con la cintura a 3 punti dell’auto, dunque non presenta Isofix, e basta seguire le guida cintura rosse per fissare facilmente all’auto il modello rimanendo assolutamente stabile, sebbene da questo punto di vista l’attacco Isofix sia superiore.
Per quanto riguarda il comfort Chicco Youniverseha un mini-riduttore che accoglie in maniera confortevole il bambino a partire dai primi viaggi, crescendo insieme a lui grazie alla trasformazione da Gruppo 1 a Gruppo 2/3, con poggiatesta e cinture regolabili in altezza. Davvero notevole in questo seggiolino è lo schienale reclinabile in tre posizioni in Gruppo 1, e in due dopo la successiva metamorfosi, dimostrando una capacità di inclinazione nettamente superiore rispetto a buona parte della concorrenza, anche nei prodotti di maggior fascia di costo, donando una perfetta posizione sonno al bimbo durante il tragitto. La seduta morbida e avvolgente contribuisce all’eccellenza di questo prodotto sotto il profilo della comodità e del relax generale del passeggero nel corso del viaggio in auto.
In linea con i migliori prodotti a disposizione sul mercato, il seggiolino Chicco Youniverse presenta un rivestimento esterno con un tessuto facilmente sfoderabile, che si può lavare a 30 gradi centigradi seguendo le prescrizioni nel manuale d’uso. Buono in generale il livello dei materiali prescelti anche sul fronte della salubrità generale, che arricchiscono il livello di protezione del bambino.
Poco da obiettare sul fronte del rapporto qualità-prezzo al Chicco Youniverse, che si rivela essere un seggiolino per auto davvero encomiabile per valore delle prestazioni complessive, senza per questo nemmeno spendere una cifra eccessiva, visto che parliamo di un modello non proprio economico ma nemmeno di fascia ultra sofisticata, aggirandosi la spesa per una cifra totale compresa tra i 150 e i 180 euro, a seconda se l’acquisto venga effettuato su uno store on line o meno, laddove nel primo caso abbondano sconti e promozioni periodiche rispetto al prezzo di listino. Sicurezza totale e comfort ai massimi livelli contribuiscono a fare di questo modello uno dei migliori seggiolini in circolazione, in grado di rivaleggiare senza timori reverenziali anche con prodotti più costosi, con il solo neo, peraltro non necessariamente da considerarsi così fondamentale, dell’assenza di accessori aggiuntivi oltre al seggiolino stesso.
Bisogna scendere a un livello di pignoleria molto sottile per trovare delle reali manchevolezze a un seggiolino come questo Chicco Youniverse, che non esitiamo a definire tra i migliori prodotti a disposizioni sul mercato oggi: qualcuno potrebbe lamentarsi dell’assenza di Isofix, qualcun altro potrebbe storcere il naso perché non ci sono accessori come portabicchieri o capottine parasole, ma invero il seggiolino in sé è quanto di meglio si può reperire in termini sia di sicurezza che di comfort. Tra le migliori virtù del seggiolino Chicco Youniverse segnaliamo in particolare le diverse posizioni reclinanti del prodotto, che permettono di ottenere posizioni sonno molto comode e rilassanti, superiori alla media dove spesso lo schienale si inclina poco o affatto. Anche i genitori del bambino possono viaggiare comodi e rilassati sapendo di avere un prodotto sicuro che protegge in maniera ottimale il piccolo, senza contare che il seggiolino è facile da montare e trasformare in un prodotto adatto per bambini più grandi, coprendo così l’intero arco della sua crescita, dai 12 mesi ai 12 anni. Chicco Youniverse rappresenta un acquisto caldamente consigliato per tutti coloro che vogliono ottenere un modello con prestazioni di livello alto, e allo stesso tempo senza spendere una cifra particolarmente esorbitante per accaparrarsi il prodotto.