Caratteristiche principali
- Cuscino riduttore
- 4 posizioni reclinabili
- Forme ergonomiche e imbottite
- Morbido giochino in aggiunta
- Peso massimo: 18 kg
- Dimensioni: 65 x 44 x 54 cm
Caratteristiche principali
Chicco Cosmos è un seggiolino per auto realizzato dal celebre marchio di prodotti per l’infanzia, appartenente al Gruppo 0+/1, il che vuol dire che è studiato appositamente per il trasporto di bambini dalla nascita fino a 18 chili di peso, pari a oltre 3 anni di età. Il modello si installa contro il senso di marcia quando è Gruppo 0+ e nel senso diretto a partire dai 9 chili di peso, quando diventa Gruppo 1, utilizzando le cinture di sicurezza in dotazione al veicolo.
Il seggiolino auto Chicco Cosmos è omologato secondo la normativa ECE R44/04, che certifica gli standard di utilizzo in maniera sicura in ambito europeo. Il modello, in quanto Gruppo 0+/1, accompagna la crescita del bimbo nei primi anni della sua infanzia, dalla nascita fino ai 3 anni circa, e il modo di installare il seggiolino cambia a seconda della fascia di peso: dai 0 ai 13 chili in senso contrario alla direzione di marcia, seguendo i passaggi cintura blu e disattivando sempre l’airbag, mentre va fissato verso il senso diretto di marcia dai 9 ai 18 chili di peso, seguendo i guida cinture rossi. Non è presente dunque sistema Isofix in questo modello.
Offre un buon livello di sicurezza generale il Chicco Cosmos per auto, dove ad emergere in particolare è il cuscino riduttore Ergos, utilizzabile fino ai 6 chilogrammi di peso, che consente un ottimale contenimento della testa, dei fianchi e delle gambe del neonato, in virtù delle morbide imbottiture laterali presenti, ed inoltre il cuscino assicura sempre la corretta postura della colonna vertebrale del bambino sulla seduta. Anche in assenza di Isofix l’aggancio del seggiolino con la cintura di sicurezza a 3 punti garantisce adeguata stabilità e protezione lungo il tragitto in automobile.
Piuttosto buono anche sul fronte della comodità complessiva, il seggiolino Chicco Cosmos si caratterizza per come può essere facilmente reclinato in 4 posizioni diverse, passando dalla posizione seduta a quella distesa, rendendo i sonnellini del bimbo molto più piacevoli, senza che la testa ciondoli da un lato all’altro. La seduta anatomica e imbottita è molto valida, e in generale il cuscino riduttore da utilizzare in fase 0+ per i bambini più piccoli, la seduta larga ed accogliente per i più grandicelli, e la già citata modalità di reclinare la seduta in diverse posizioni, garantiscono un comfort di alto livello in ogni fase della crescita. Carino il giochino accessorio coordinato al seggiolino, per intrattenere il bambino al momento opportuno.
Siamo nella media standard dei prodotti di qualità, ovvero il rivestimento del Chicco Cosmos si può sfoderare piuttosto facilmente per essere sottoposto a lavaggio in acqua fredda. Buono il livello dei materiali utilizzati, a cui il design ergonomico conferisce ulteriori qualità per il comfort generale, ma che risultano niente male nemmeno dalla prospettiva dell’igiene e della pulizia.
Ci troviamo davanti decisamente a un buon rapporto qualità-prezzo con il seggiolino per auto Chicco Cosmos, il cui costo a prezzo di listino è compreso tra i 120 e i 130 euro, ma acquistando il prodotto scontato on line si può scendere sensibilmente sotto i 100 euro. Dunque una fascia di costo medio-bassa, in cui emergono tante virtù di sicurezza e di comfort del seggiolino, che risulta oltretutto gradevole anche alla vista con una vasta scelta di colori a disposizione. Pochi difetti da segnalare per questo prodotto della Chicco, forse giusto le dimensioni che potrebbero risultare un po’ ingombranti se l’auto è piccola, oppure l’assenza di Isofix, peccati veniali per un modello di seggiolino che vale molto più dei soldi spesi per il suo acquisto, in virtù del livello di protezione offerto, delle diverse possibili reclinazioni, e degli accessori e le componenti presenti.
Qualità e convenienza sembrano essere le parole d’ordine del seggiolino per auto Chicco Cosmos, un prodotto per l’infanzia in grado di soddisfare pienamente i genitori e i loro figli in virtù delle prestazioni offerte sia in termini di sicurezza che di comfort. La tutela delle parti più sensibili del bambino, come la testa e il bacino, è assicurata dalle protezioni imbottite incorporate nel seggiolino, che presenta un design ergonomico e un tessuto molto morbido che facilita sia il montaggio per il genitore nell’abitacolo della macchina, che soprattutto la seduta del bambino sia in versione 0+ che 1. Le diverse possibilità di reclinare la seduta fino alla posizione sonno sono molto efficaci e ben realizzate, e il giochino accessorio per intrattenere il bimbo è una chicca che pochi prodotti di questo tipo presentano, anche nelle fasce di costo più elevate. Da come si evince da questa breve descrizione, il seggiolino Chicco Cosmos è un prodotto assolutamente allettante, considerando che propone sicurezza e comfort totali a dispetto di un esborso economico tutt’altro che esoso, per cui è possibile accaparrarselo ad una cifra anche ben inferiore ai 100 euro. Un acquisto caldamente consigliato, poiché il seggiolino, benché magari non sia un top di gamma assoluto, ha un rapporto qualità-prezzo tra i più invidiabili sul mercato per questa tipologia di prodotto.