Chicco GroUp 123 Car Seat Seggiolino Auto, Grigio

Omologazione8.4
Sicurezza e compatibilità8.3
Comfort8.5
Pulizia8.4
Qualità Prezzo8.4
Punteggio Totale
8.4/10

Categorie: , .

Acquista su Amazon

Caratteristiche principali

  • Cinture e seduta imbottite
  • Tessuto traspirante sfoderabile
  • Schienale reclinabile
  • Regolazione simultanea poggiatesta e schienale
  • Cintura a 5 punti
  • Peso minimo: 9 kg
  • Peso massimo: 36 kg
  • Dimensioni: 76 x 41 x 52 cm

Recensione completa – Chicco GroUp 123 Car Seat Seggiolino Auto, Grigio

Chicco Gro-up 123 è un seggiolino per auto classificato come Gruppo 1/2/3, il cui utilizzo pertanto è destinato ai bambini con un peso compreso tra i 9 chili minimo e i 36 chili massimo, corrispondente in età tra i 9 mesi e i 12 anni. Il seggiolino non presenta sistema Isofix di installazione, ma l’aggancio avviene mediante l’utilizzo delle cinture di sicurezza in dotazione al proprio veicolo.

Omologazione

Il seggiolino auto Chicco Gro-up 123 è omologato secondo la normativa ECE R44/04, dunque conforme agli standard internazionali di sicurezza e qualità previsti. Il prodotto copre una gamma molto ampia di utilizzo in quanto appartenente al Gruppo 1/2/3, per cui è riservato all’utilizzo di bambini a partire da un minimo di 9 chili minimo, fino a un massimo di 36 chili massimi di peso. L’uso minimo in termini di età è consigliato a partire tra i 9 e i 12 mesi, e al massimo è intorno ai 12 anni, dopo il quale non è più necessario l’uso del seggiolino. Non è presente attacco Isofix per il montaggio, che avviene invece tramite le cinture di sicurezza a 3 punti del proprio veicolo.

Sicurezza e compatibilità

In Gruppo 1, fascia di peso 9-18 chili, il bambino è assicurato al seggiolino Chicco Gro-up 123 con la cintura a 5 punti integrata, mentre in Gruppo 2/3, fascia di peso 20-36 chili, con la cintura di sicurezza dell’auto: sul fronte sicurezza questo prodotto si caratterizza in particolare per la struttura monolitica che assicura la massima protezione complessiva al bambino in caso di impatto da incidente. La cintura in dotazione al seggiolino è molto buona e presenta soffici imbottiture che impediscono anche di ferire o irritare la pelle del piccolo. Per trasformare il seggiolino in Gruppo 2/3 è necessario riporre le cinture di sicurezza negli appositi vani e procedere con l’installazione in auto con la cintura a 3 punti.

Comfort

Buono in generale il livello di comfort espresso dal seggiolino Chicco Gro-up 123 per auto, dove emerge in particolare la possibilità di regolare il poggiatesta e le cinture simultaneamente in maniera semplice e pratica, azionando un comando sopra il poggiatesta stesso. Ottima la qualità delle imbottiture, che offrono il comfort e la sicurezza ottimali per l’intero periodo di utilizzo, e il riduttore realizzato in maglia traspirante è pensato per accogliere il bambino come in un morbido abbraccio. Anche se l’inclinazione non è eccezionale e bisogna forse lavorarci un po’ prima di trovare una posizione comoda per il bambino senza che la testa ciondoli da un lato, non è così scontato comunque trovare l’opzione di reclinare il seggiolino in prodotto di questa fascia di costo.

Pulizia

La qualità migliore da questo punto di vista del Chicco Gro-up 123 è il tessuto che presenta qualità traspiranti tali da consentire di non far sudare eccessivamente il bambino. In ogni caso seguendo pochi semplici passaggi è possibile togliere il rivestimento tessile dal seggiolino senza rimuovere le cinture di sicurezza, per evitare rischi di un uso non corretto, e sottoporlo a lavaggio a temperature delicate, a 30 gradi centigradi.

Qualità Prezzo

Un seggiolino per auto di fascia di costo media questo Chicco Gro-up 123, che a seconda anche di eventuali sconti  e promozioni applicate dal rivenditore può essere pagato in range di costo compreso tra i 130 e i 150 euro. Si tratta di un modello dal design elegante e dalle prestazioni di alta qualità, per cui il costo è più che ragionevole, oltre che facilmente ammortizzato nel tempo grazie alla lunga durata del seggiolino, che accompagna il bambino in una fase di crescita molto ampia, all’incirca tra i 12 mesi e i 12 anni. Un seggiolino sicuro, stabile, confortevole e duraturo, pertanto il rapporto qualità-prezzo non può che risultare assolutamente positivo, rendendo l’acquisto caldamente consigliato.

Considerazioni e Voto finale: 8.4/10

Un prodotto di buona qualità come tutti quelli di questo marchio, e con un rapporto qualità-prezzo conveniente: il Chicco Gro-up 123 è un seggiolino per auto in grado di soddisfare pienamente le esigenze e le aspettative degli acquirenti, che voglino avere per i loro figli un seggiolino stabile e sicuro, in grado di donare il giusto comfort sia nei lunghi viaggi che nei brevi tragitti. Il seggiolino per auto Chicco Gro-up 123 segue le diverse fasi di crescita del bambino, da quando ha pochi mesi di vita fino ai 12 anni, e questo modello vanta una qualità dei materiali davvero buona, sia per le sue virtù traspiranti che impediscono di far sudare eccessivamente il bambino, che per la lunga durata di utilizzo assicurata. La capacità di regolare simultaneamente poggiatesta e schienale, le possibilità reclinanti, ancorché non eccezionali, le cinture ottimali, la morbida imbottitura di tutto il seggiolino e il facile sfoderamento del tessuto esterno connotano questo prodotto della Chicco, e il tutto a un costo nemmeno eccessivo, intorno ai 150 euro: non possiamo che consigliare l’acquisto del Chicco Gro-up 123, un prodotto di qualità medio-alta, nel lotto dei migliori che si possono reperire sul mercato, facile da montare e da utilizzare, lasciando tranquillo il genitore alla guida.

Acquista su Amazon

Principali pregi

  • Struttura protettiva
  • Tessuto traspirante
  • Regolazione simultanea testa-schiena
  • Facile da sfoderare e lavare
  • Buona durata

Principali difetti

  • Reclinazione non eccezionale
6965 6774 6856 7859 6987 7197 6825 7869 6905 7083