- 1 Le varie tipologie
- 2 La compatibilità con la vostra macchina
- 3 I seggiolini pieghevoli e gonfiabili
- 4 Le regole giuste per andare in vacanza
- 5 Migliori seggiolini auto pieghevoli del 2024, la classifica
Bambini al sicuro e comodi anche in vacanza. Da qualche anno partire non spaventa più i neo genitori. Sono numerosi, infatti, i seggiolini per auto pieghevoli e facilmente trasportabili. Nessuna preoccupazione dovrà più tormentare le famiglie con figli piccoli. Si viaggia in modo sicuro e sereno! Pronti a mettere in moto la vostra auto per raggiungere la meta dei sogni?
Acquistare ed utilizzare un seggiolino per auto riduce il pericolo di incidenti e di lesioni gravi. Comprare questo articolo significa effettuare una scelta d’amore per i propri bambini.
Le varie tipologie
I seggiolini per auto cambiano a seconda del peso del bambino. A stabilirlo è la normativa europea Ece R44 che divide questi prodotti in 5 gruppi. Il primo – il gruppo 0 – prevede che sia destinato a bambini di peso inferiore ai 10 chilogrammi; con il gruppo 0 + si fa riferimento ai bambini di peso inferiore a 13 chili; con il gruppo 1 si indicano i seggiolini per auto per bambini tra 9 e 18 chili; con il gruppo 2 i prodotti destinati ai bambini tra i 15 e i 25 chili sino ad arrivare al gruppo 3 per bambini tra i 22 e i 36 chilogrammi.
Le navicelle sono i seggiolini per auto per neonati. Vengono fissate al sedile posteriore della macchina mediante dei kit di sicurezza. Spesso in dotazione ma in alcuni casi bisogna acquistare tali elementi a parte.
Gli ovetti rientrano invece nel gruppo 0+ e sono adatti per bambini che arrivano a pesare fino a 13 chilogrammi. A differenza delle navicelle, questi seggiolini possono essere agganciati al sedile anteriore ma in senso contrario di marcia.
La compatibilità con la vostra macchina
Dovete partire e percorrere molti chilometri in auto? Cosa fare se si ha un bambino piccolo in famiglia? Semplice, bisogna munirsi del seggiolino per auto. La maggior parte di questi articoli si può piegare e trasportare da una parte all’altra senza alcun tipo di difficoltà. Nessun ingombro, solo tanti comfort sia per i genitori che per il piccolo. Un prodotto ideale per chi va in vacanza e non intende abbandonare questa comodità. I seggiolini per auto possono essere trasportati anche in aereo.
Se dobbiamo arrivare alla nostra meta in macchina, prima, naturalmente, bisogna verificare che il prodotto sia compatibile con la nostra macchina. Esistono tre tipi di modelli: ora andremo a scoprire le loro caratteristiche.
- Seggiolino universale: questi articoli sono compatibili con la maggior parte dei sedili delle macchine. Vengono agganciati tramite la cintura di sicurezza.
- Seggiolino semi-universale: questi seggiolini prevedono anche altri sistemi per essere agganciati al sedile delle macchine. Con la tecnologia Isofix, infatti, c’è un altro aggancio che ha la funzione di antiribaltamento. Va verificata però la possibilità di questo terzo punto di aggancio all’interno dei nostri veicoli.
- Veicolo specifico: questo tipo di seggiolino è indicato solo per uno o qualche altro veicolo. Va utilizzato, infatti, solo all’interno dei modelli delle macchine previsti dall’azienda produttrice. Solitamente questi prodotti presentano caratteristiche o accessori aggiuntivi rispetto ai modelli classici e tradizionali.
I seggiolini pieghevoli e gonfiabili
Comodi e funzionali: sono i seggiolini per auto pieghevoli e gonfiabili. Sono omologati per la maggior parte dei casi per i gruppi 1 e 2. Ideali, dunque, per i bambini che abbiano un peso compreso tra i 9 e i 25 chilogrammi. Le valvole, ubicate sul seggiolino, sono funzionali a gonfiare e sgonfiare il seggiolino in pochi secondi. Il seggiolino si piega e si sistema nella sua borsa.
Questi seggiolini sono leggeri e portatili: l’ago della bilancia arriva al massimo a raggiungere un chilo. Si lavano con acqua calda e sapone. Sono stati realizzati secondo quanto previsto dalla norma ECE R44/04.
Le regole giuste per andare in vacanza
Al momento dell’acquisto non dobbiamo sicuramente soffermarci solo sull’aspetto estetico. Ci sono tanti altri fattori da prendere in considerazione. Tra gli aspetti più importanti da non trascurare ci sono le dimensioni e il peso del seggiolino per auto. Se è pesante, non sarà sicuramente un comodo compagno di viaggio. Il seggiolino per auto deve essere agganciato e sganciato senza problemi. Vi conviene optare per articoli leggeri e che possano piegarsi.
Al primo posto resta poi sicuramente la sicurezza quale parametro per la scelta: è chiaro che i seggiolini per auto debbano essere omologati secondo quanto previsto dalla normativa in materia. Su questo bisogna essere intransigenti!
Ci sono alcuni articoli dotati addirittura di indicatori luminosi che vi segnaleranno la corretta installazione del seggiolino in macchina. Ci sono poi le protezioni laterali per proteggere il piccolo nel caso ci siano urti laterali.
Ma quali sono le altre caratteristiche a cui dar peso? I nostri seggiolini per auto dovranno essere sfoderabili in modo da poter essere lavati facilmente anche in lavatrice; il tessuto deve essere traspirante; la compatibilità con il passeggino è un altro aspetto da non trascurare. Inoltre molti articoli sono caratterizzati da un vano porta oggetti: una comodità quando si viaggia. Altra opzione importante è quella della base girevole: il bambino può essere posizionato in modo semplice nel suo seggiolino.
Un seggiolino per auto da viaggio è inoltre pieghevole e facile da portare. Il sedile dovrà essere reclinabile in modo che il bambino possa viaggiare in modo confortevole. Ancora meglio se si può regolare in base all’altezza e alla larghezza.
Altro aspetto importante riguarda il poggiatesta: dovrà essere comodo, morbido e soprattutto pieghevole in base alle esigenze del piccolo. Se optate per un modello che non sia classico, potete puntare per prodotto accessoriato; in questo caso avrete a che fare con cappottina, zanzariera, cuscino di sicurezza, copertina, base auto e tante altre funzioni aggiuntive.
Di articoli in vendita, insomma, ce ne sono tanti. Ogni seggiolino per auto si distingue dall’altro per dimensioni, accessori, colori. Non esiste, dunque, un modello ideale per tutti. I prodotti variano a seconda anche delle esigenze, delle necessità e soprattutto del budget che la famiglia ha a disposizione. La scelta va effettuata tenendo conto del tipo di macchina e del bambino.
In alcuni casi le cinture di sicurezza sono più piccole e non sono in grado di agganciare il seggiolino per auto al sedile della macchina. Ci sono anche casi in cui bambini riescono a sganciarsi. Entrambe le situazioni rappresentano un pericolo serio.
Cosa fare, allora, se ci rendiamo conto di non poter viaggiare sicuri? Niente paura; c’è sempre la soluzione giusta. Se le cinture di sicurezza sono troppo corte o il nostro bambino è in grado di sfilarsi dal seggiolino, dobbiamo correre ai ripari. Come? Dobbiamo acquistare i seggiolini per auto con agganci Isofix che assicurano più stabilità e maggiore tutela ai nostri figli sia nel caso ci siano urti o incidenti frontali e laterali. Con il sistema Isofix, inoltre, non si corre il rischio che i seggiolini per auto non vengano installati bene. Insomma la sicurezza – in questi casi – è la sola ed unica parola d’ordine.
Buon viaggio!
Migliori seggiolini auto pieghevoli del 2024, la classifica
1 Peg Perego Viaggio Flex Seggiolino Auto, Unisex Bambini, Nero, 56 x 44 x 66 cm
Un seggiolino auto notevole sotto ogni aspetto, che fanno del Peg Perego Flex un top di gamma assoluto per qualità e valori delle prestazioni offerte, ad un costo competitivo rispetto ai modelli più sofisticati, in grado oltretutto di essere completamente ammortizzato anche nel lungo periodo. Parliamo di un seggiolino pieghevole, che si può montare e smontare con molta facilità occupando pochissimo spazio nel bagagliaio, e di un prodotto tecnologicamente all’avanguardia, con…