- 1 Saper scegliere il seggiolino adatto è importante
- 2 Giusta misura e imbottiture ben rifinite
- 3 Materiali traspiranti
- 4 Meglio reclinabile
- 5 I modelli cambiano
- 6 I costi
- 7 Guida all’acquisto
Quando si fanno molte ore di viaggio in auto, i bambini tendono a stancarsi e ad addormentarsi facilmente. E’ importante, in queste occasioni, garantire ai più piccoli il massimo comfort anche durante il momento del loro pisolino. Che si tratti di neonati o di bimbi più grandicelli, la scelta del giusto seggiolino per l’auto, che garantisce una posizione comoda anche per dormire, è fondamentale per il suo occupante. Vediamo cosa offre il mercato in fatto di seggiolini auto per i lunghi viaggi.
Saper scegliere il seggiolino adatto è importante
In vendita ci sono tantissimi modelli di seggiolini auto adatti al trasporto nei diversi momenti della vita del vostro bambino. Se, però, sapete di dover affrontare lunghi percorsi con l’automobile, ad esempio per le vacanze o per andare a trovare amici e parenti, dovete sapere che non tutti i seggiolini auto sono adatti per garantire al bambino la massima comodità, nel caso questo si addormenti durante il viaggio. La seduta per i viaggi lunghi deve, infatti, essere per prima cosa della giusta capienza per il bambino, in particolare, deve essere comoda e ben imbottita e, soprattutto, reclinabile. Vediamo nel dettaglio di capirne il perché.
Giusta misura e imbottiture ben rifinite
Il seggiolino auto va, innanzitutto, scelto in base al peso e all’altezza del bambino. Fare molte ore di macchina in una seduta o troppo piccola o troppo grande non è certo l’ideale per il comfort ma anche per la sicurezza del vostro bambino. In pratica, tutte le marche in commercio sono in grado di offrirvi seggiolini auto di Gruppi diversi, per ogni momento di vita del piccolo, in relazione al suo sviluppo corporeo.
Il seggiolino auto deve presentare, inoltre, delle ottime imbottiture e appoggiatesta regolabile, in modo che il bambino abbia sempre la testa e il collo ben sostenuti e protetti dai continui sollecitamenti dell’autoveicolo in movimento. Anche le fibbie e i cuscini di protezione devono essere di materiale morbido e resistente.
Materiali traspiranti
Se scegliete un seggiolino auto adatto ai lunghi viaggi, allora, vorrà dire che il vostro piccolo dovrà starci seduto diverse ore. E’ importante che la qualità dei materiali della seduta sia tale da garantire la costante circolazione dell’aria nei punti ove è situata la testa, la schiena e le gambe. Soprattutto, nel periodo estivo i seggiolini auto, realizzati con materiali traspiranti, possono rendere più piacevole e comodo il viaggio anche per il vostro bambino.
Meglio reclinabile
Per i lunghi viaggi è sempre bene scegliere un seggiolino auto reclinabile, in maniera da garantire una posizione quanto più distesa possibile al bambino, o fare in modo che la testa del piccolo sia messa in modo tale che non ciondoli in avanti. In commercio troverete sedute che possono essere reclinate in più posizioni.
Vi consigliamo, però, di verificare sempre come sono effettivamente queste posizioni: è probabile che una seduta indicata come reclinabile in realtà s’inclina di poco quando passa da una posizione all’altra.
Acquistando la seduta in un negozio, questo dato importante può essere verificato direttamente con mano, in caso di acquisto online, invece, il nostro consiglio è sempre quello di leggere le recensioni clienti, ove queste ci sono. C’è da dire, però, che le marche più affidabili indicano anche se il loro seggiolino auto è poco reclinabile.
Altra caratteristica che deve possedere un seggiolino auto reclinabile è la possibilità di eseguire questa manovra con una sola mano. Cosa importante, soprattutto, se siete alla guida e dovete, con un solo gesto, che deve essere per voi comodo e veloce, reclinare la seduta al vostro bambino che si è appena addormentato.
I modelli cambiano
Ci sono diversi modelli di seggiolini auto reclinabili, quelli definiti standard e quelli a schienale libero. Nei primi il seggiolino s’inclina su un supporto a sua volta fissato all’autovettura o con sistema ISOFIX oppure con le cinture a tre punti, questi ultimi sono i modelli più vecchi. I seggioli a schienale libero, invece, sono quelli che si spostano seguendo le inclinazioni del sedile auto. Prima di acquistare un seggiolino auto per bambini, pertanto, verificate sempre se questo è compatibile con la vostra auto. Non rischiate, ad esempio di prendere un seggiolino con schienale libero e non avere poi la possibilità di inclinare il sedile dell’abitacolo.
I costi
I prezzi medi dei seggiolini auto per bambini variano in relazione alla marca e al Gruppo della seduta. I costi possono oscillare dai 100 ai 600 euro, con un’ampia gamma di modelli tra cui scegliere, in relazione anche alle vostre disponibilità finanziare. Il nostro consiglio è sempre quello di scegliere in base a un buon rapporto qualità/prezzo. Soprattutto se dovete usare il seggiolino auto per lunghi viaggi, non affidatevi a sedute molto economiche le quali, oltre a non garantire sicurezza e comodità al vostro bambino, potrebbero rompersi subito, costringendovi a un nuovo acquisto.
Guida all’acquisto
In breve, vi elenchiamo una serie d’indicazioni di cui tenere conto nell’acquisto di un seggiolino auto per i lunghi viaggi.
- Seduta reclinabile in più posizioni
- Verificate sempre le effettive posizioni indicate sulla scheda tecnica
- Scegliete sempre in base all’altezza e al peso del bambino
- Il poggiatesta deve essere regolabile
- Buone imbottiture e materiali di qualità
- Leggete sempre le recensioni clienti
- Meglio preferire i seggiolini con le protezioni laterali per la testa e il collo