I seggiolini da auto sono dei dispositivi che possono essere utilizzato su qualsiasi vettura per garantire solitamente ai bambini un viaggio sicuro e confortevole. In realtà ormai i seggiolini da auto non sono più ideati esclusivamente per neonati e bambini; infatti in commercio è possibile trovare sempre più spesso dei seggiolini da auto progettati per i vostri animali domestici, in modo particolari per i cani.
I seggiolini da auto per cani hanno caratteristiche che si adattano piuttosto bene ai nostri amici a 4 zampe; gli permettono di viaggiare con comodità e sicurezza. Ma come sono fatti questi seggiolini e che caratteristiche hanno? Quanto costano e quali sono i migliori modelli in commercio? Scopriamolo insieme!
Seggiolini da auto per cani
La legge stabilisce che per trasportare in macchina i nostri amici a 4 zampe, sia per tragitti brevi che lunghi, è assolutamente obbligatorio avere un seggiolino da vettura ideato proprio per il trasporto di cani, gatti o altri animali domestici. Questi seggiolini hanno di solito una struttura formata da un box in materiale morbido e imbottito che prevede delle cinture che vanno fissate al sedile e che rendono il seggiolino sicuro per il vostro cane.
I seggiolini per cani sono adatti principalmente ad cani di piccola e media taglia, ovviamente non sono adatti a cani di grossa taglia; in quel caso il cane dovrà viaggiare nel retro della macchina e seguendo le indicazioni date dalle legge in materia di sicurezza stradale. IL vantaggio che deriva dall’utilizzo di questi seggiolini è sicuramente quello di mantenere più pulita la vostra macchina e di permettere al vostro amico a 4 zampe di viaggiare non solo in modo confortevole, ma sopratutto in totale sicurezza.
Caratteristiche e qualità
Quali caratteristiche dovrebbe avere un seggiolino da auto per cani? La struttura di questi seggiolini ha di solito una forma rettangolare. Le misure più utilizzate per questi seggiolini sono di 45 cm di larghezza, 35 di profondità e 30 di altezza; queste sono le misure basilari che possono poi variare leggermente da modello a modello.
La struttura è formata da 2 elementi essenziali: il box e le cinture, o bretelle, di sicurezza regolabili. Il box è realizzato in materiali di buona qualità ed è imbottito, in modo da permettere al cane dio riposare in modo confortevole. Le cinture di sicurezza invece vanno fissate al sedile e sono sempre regolabili, quindi adattabili a qualsiasi tipo di vettura.
Quasi tutti i seggiolini auto per cani in commercio sono lavabili, anche in lavatrice, caratteristica che vi permette di mantenerli sempre puliti e che li farà durare sicuramente molto più a lungo.
I prezzi
Che dire dei loro prezzi? Ebbene, essendoci una vasta scelta di seggiolini auto per cani, anche i prezzi possono variare molto in base al modello e alle sue caratteristiche.
Solitamente però i seggiolini da auto per cani non hanno dei prezzi eccessivi; i più economici si aggirano intorno ai € 15, mentre per dei modelli più costosi non spenderete più di € 40. La variabilità del prezzo dipende principalmente da due fattori: la qualità dei materiali utilizzati e la praticità di utilizzo del seggiolino. E’ ovvio che dei seggiolini di migliore qualità saranno ovviamente più cari.
I modelli migliori
Come fare a scegliere il miglior modello di seggiolino da auto per cani? Vi assicuro che è semplicissimo! Vi basterà assicurarvi che il seggiolino che intendete acquistare abbia le misure giuste per ospitare nel modo più confortevole possibile il vostro cane. Inoltre assicuratevi che sia realizzato con dei materiali di ottima qualità, che abbia delle cinture di sicurezza regolabili e che sia lavabile. In questo modo sarete sicuri di acquistare un prodotto che avrà un’ottima durata e che vi permetterà di far viaggiare il vostro amico a 4 zampe in completa sicurezza!