Caratteristiche principali
- Poggiatesta regolabile
- Protezioni laterali
- Cinture imbottite
- Modalità di trasporto con o senza poggiatesta
- Peso minimo: 9 kg
- Peso massimo: 36 kg
- Dimensioni: 41 x 72 x 42 cm
Caratteristiche principali
Kinderkraft Comfort Up è un seggiolino per auto classificato come Gruppo 1/2/3, destinato all’utilizzo da parte di bambini a partire dai 9 chili di peso fino a un massimo di 36 chili, all’incirca dai 12 mesi fino ai 12 anni in termini di età. Il prodotto non presenta un sistema di aggancio Isofix ma si installa attraverso le cinture di sicurezza a 3 punti in dotazione all’auto.
Omologato secondo le normative europee di sicurezza, il seggiolino Kinderkraft Comfort Up si presenta come un modello appartenente al Gruppo 1/2/3, e come tale è destinato all’utilizzo per bambini fino a tre gruppi di peso: da 9 a 18 chili, successivamente da 15 a 25 chili massimo, e infine da 22 a 36 chili di peso massimo. Installazione senza Isofix ma con le cinture in dotazione al veicolo, e per i i bambini che utilizzano il seggiolino in fase Gruppo 3, è possibile scegliere la modalità di trasporto del bambino con o senza schienale.
Pienamente positivo il giudizio sul Kinderkraft Comfort Up riguardo alla sicurezza, che non risparmia sulla tutela del passeggero a dispetto del suo essere un modello economico. Diversi gli elementi interessanti da segnalare in questo seggiolino, a partire dal sistema di chiusura delle cinture di sicurezza progettato dal marchio tricolore Sabelt facile all’uso e molto protettivo, così come più che adeguate risultano essere le protezioni laterali supplementari del modello, per proteggere la testa e le spalle del bambino e migliorare la sicurezza complessiva. Anche le cinture di sicurezza in dotazione al seggiolino sono ben imbottite, imbottitura che è presente in maniera rinforzata nella zona lombare e della seduta per proteggere al meglio la colonna vertebrale. Come tutti i seggiolini di questo tipo, quando si passa dal Gruppo 1 al Gruppo 2 e 3 si smontano le cinture interne e si usano quelle in dotazione al veicolo.
Il seggiolino auto Kinderkraft Comfort Up presenta un ottimo livello di comfort, in virtù soprattutto di una seduta e uno schienale ergonomici che garantiscono il massimo relax e consentono che il viaggio in auto sia più divertente. Anche il poggiatesta regolabile in altezza garantisce di viaggiare molto comodamente, e permette di adeguare il prodotto alla crescita del bambino. Ci sembra giusto in ultima analisi sottolineare il valore del riduttore per i bambini più piccoli, che è bilaterale ed assicura un mix perfetto di comfort e sicurezza, sena contare che la base della seduta è utilizzabile come rialzo per i bambini più grandi. Il limite è che lo schienale non è reclinabile, ma sono ben pochi i modelli, specialmente in questa fascia di costo, che consentono tale possibilità.
Siamo nella media dei prodotti di questo tipo sia come qualità dei materiali utilizzati che per la possibilità di sfoderare e lavare a temperature delicate il rivestimento del Kinderkraft Comfort Up. In generale comunque il prodotto mantiene un buon livello di igiene e salubrità nel medio-lungo periodo di utilizzo.
Un ottimo rapporto qualità-prezzo si segnala nel seggiolino per auto Kinderkraft Comfort Up, che ha un prezzo decisamente contenuto, intorno ai 60 euro, assolutamente abbordabile per ogni tipo di famiglia e relative possibilità finanziarie, e che può essere utilizzato per molti anni. Ottimo come Gruppo 1 con un riduttore morbido e comodo all’utilizzo, grazie alla possibilità di smontaggio delle cinture di sicurezza interne destinate per i bambini più piccoli il seggiolino si trasforma in un prodotto Gruppo 2/3, utilizzabile anche come semplice base per i bimbi più grandi. Per chi cerca un secondo seggiolino da usare come alternativa a quello principale abbiamo a che fare con un modello davvero invidiabile per comfort e sicurezza, promosso a pieni voti per le qualità delle prestazioni complessive.
Pur essendo un modello economico, il seggiolino Kinderkraft Comfort Up non rinuncia affatto ad offrire la migliore protezione possibile al bambino seduto, offrendo protezioni laterali, cintura di sicurezza interna e imbottiture di alta qualità, per consentire ai genitori di viaggiare tranquilli mentre sono alla guida. Ne consegue che anche il comfort sia più che adeguato, fornito in prima istanza dalla seduta anatomica e il poggiatesta regolabile, ma anche dall’uso senza schienale, come semplice base, per i bambini più grandi. Il montaggio è facile, giacché è sufficiente posizionare il seggiolino in macchina e fissare con la cintura di sicurezza a tre punti in dotazione al veicolo, inoltre anche il design è molto elegante, con colori a scelta ed anche materiali di buona qualità nella realizzazione. Il Kinderkraft Comfort Up è la dimostrazione che si possono avere seggiolini di alta qualità a poco prezzo, che anche nelle fasce di costo più economiche si possono trovare prodotti efficienti e affidabili: e pazienza per qualche piccolo limite facilmente prevedibile come l’assenza di posizioni reclinabili, se la qualità complessiva è assolutamente di questo livello. Ottimo come secondo seggiolino, il modello in questione può svolgere ottimamente il suo compito anche come prodotto principale nei lunghi tragitti, non sfigurando nel confronto con i seggiolini più costosi e “quotati”.