Piku Seggiolino Auto, Gruppo 2/3, 15-36 kg, 3-12 anni, Nero e Rosa, con Bicchiere (blue)

Omologazione8
Sicurezza e compatibilità8.1
Comfort8
Pulizia9.2
Qualità Prezzo9.8
Punteggio Totale
8.6/10

Categorie: , , .

Acquista su Amazon

Caratteristiche principali

  • Seggiolino che cresce con il bimbo. Gruppo 2-3
  • Utilizzabile dai 3 ai 12 anni (tra 15 e 36 Kg)
  • Poggiatesta regolabile a sette livelli di altezza
  • Poggiatesta con alette laterali ergonomiche
  • Design originale con due portabicchieri integrati
  • Rimosso lo schienale, si può usare come seduta da rialzo
  • Colore blu e nero
  • Non provvisto di attacco isofix

Recensione completa – Piku Seggiolino Auto, Gruppo 2/3, 15-36 kg, 3-12 anni, Nero e Rosa, con Bicchiere (blue)

Il nuovo modello di seggiolino auto Piku che cresce con il bimbo, adatto per un utilizzo tra i 15 e i 36 kg (dai 3 ai 12 anni circa), presenta un design ancor più originale con 2 porta-bicchiere integrati
Poggiatesta regolabile in 7 livelli di altezza con alette laterali ergonomiche e schienale dotato di cuscino della miglior qualità e imbottitura extra per offrire il maggiore comfort in qualunque tipo di viaggio
Il fantastico design delle guide della cintura di sicurezza impedisce al bambino di scivolare di fianco sotto la cintura in caso di urto
È un seggiolino innovativo, perché i suoi due porta-bicchiere integrati permetteranno al vostro bambino di bere dell’acqua (o la sua bevanda preferita) in qualunque momento
Una volta rimosso lo schienale, inoltre, si può utilizzare con la normale cintura di sicurezza come rialzo

Omologazione

Il seggiolino Piku 6227 è omologato ECE R44/04, che stabilisce che i seggiolini per auto siano omologati rispettando i requisiti minimi stabiliti dalla normative ECE R44. Dall’aprile del 2008 tutti i seggiolini ECE R44/01 e  02 sono proibiti sia per l’utilizzo che per la vendita, ed è possibile utilizzare e comprare solo quelli omologati ECE R44/03 ed ECE  R44/04. Adatto per per l’utilizzo dai 3 ai 12 anni, ed è utilizzabile per un peso tra i 15 ed i 36 kg. Si tratta di un seggiolino che cresce con il bambino, quindi ottimo per chi voglia farne un uso nel tempo. Composto dal cuscino sollevatore lo schienale ed il poggiatesta. Il rialza bimbo è utilizzabile singolarmente senza schienale e poggiatesta. Tuttavia, per la normativa in vigore, dal 2017 non si può utilizzare in tale modo se il bambino è alto meno di 1,25 m.

Sicurezza e compatibilità

Il seggiolino Piku 6227 non dispone di attacchi isofix e può essere utilizzato in ogni auto, usando le normali  cinture di sicurezza. Buona la conformazione delle guide per le cinture di sicurezza, che impedisce che il bambino scivoli di fianco sotto le cinture in caso di urti. La marca Piku è un’azienda a carattere familiare, con sede in Spagna, che ha la caratteristica di voler offrire ai propri clienti prodotti di qualità dall’ottimo prezzo. I prodotti di questa ditta sono progettati per consentire ai bambini la massima sicurezza nei loro spostamenti con i genitori, non tralasciando le caratteristiche di praticità, di comodità e design. Le guide antiscivolo predisposte per le cinture permettono di ottenere un posizionamento corretto, che protegge i più piccoli in caso di urto.

Comfort

A livello del cuscino sollevatore, sui lati, sono disposti due portabicchieri; questa è una funzionalità molto utile perchè il bambino possa appoggiarvi dell’acqua o altre bevande in tutta comodità. La capacità di poter regolare il poggiatesta a 7 livelli di altezza permette il comfort via via che il bambino cresce, fornendo il giusto appoggio a testa, collo, schiena e gambe. Inoltre il poggiatesta dispone di protezioni laterali in modo che il bambino, quando si addormenti, sia protetto a livello della testa. Esse infatti limitano le oscillazioni della testa. Le imbottiture risultano abbastanza confortevoli e morbide. I tessuti costituenti sono al tatto morbidi. Può risultare scomoda l’inclinazione dello schienale, che non può essere regolata, e che è in funzione dell’inclinazione del sedile posteriore dell’auto.

Pulizia

Il seggiolino Piku 6227o è sfoderabile, sia per quanto riguarda lo schienale, sia il poggiatesta che la seduta. Questa caratteristica ci permette di lavarlo facilmente, cosa da non trascurare quando si hanno bambini piccoli, che possono sporcarlo facilmente. Le fodere possono essere comodamente lavate in lavatrice a 30 gradi.

Qualità/prezzo

Nel complesso, il seggiolino ha un ottimo rapporto qualità / prezzo. Pur essendo un prodotto di fascia economica, è ben strutturato e confortevole. Vediamone insieme i suoi punti di forza. Anche se l’imbottitura non è eccessiva, la presenza di un tessuto morbido rende la seduta comoda. Non meno  importante è la presenza delle alette laterali ergonomiche, che impediscono al bambino di cadere in avanti quando dorme. Molto pratico, poichè smontabile facilmente nei suoi componenti, per cui facilmente riponibile nel bagagliaio. Smontato occupa pochissimo spazio. Si tratta di un prodotto disponibile online, ed esiste la possibilità di riceverlo in un solo giorno.

Lavoro principalmente come scrittrice ombra fuori dal web, aiutando le persone ad esprimere quello che sentono attraverso lo scritto. Amo il mio lavoro, perchè mi piace ascoltare gli altri e renderli a mio modo felici di potersi esprimere. Oltre a questo, mi occupo di redigere articoli e guide in diverse categorie sul web, cercando di adottare un linguaggio semplice e chiarificatore per tutti, sempre con la finalità di essere, attraverso la parola scritta, utile a qualcuno.

Considerazioni e Voto finale: 8.6/10

Tra i pro di questo seggiolino, certamente l’economicità è uno dei suoi punti di forza. Pur essendo un prodotto di fascia bassa, può essere consigliato per molte qualità che lo contraddistinguono. Il prodotto appartiene ai gruppi 2-3 dei seggiolini, ed è utilizzabile per bambini che pesino tra i 15 ed i 36 kg (dai 3 ai 12 anni). La possibilità di poterlo utilizzare a lungo è dunque uno dei suoi principali pregi.
Altra caratteristica positiva è la possibilità di regolare il poggiatesta a 7 livelli di altezza, variandolo dunque secondo la crescita del bambino. La presenza delle alette ergonomiche laterali lo rende confortevole nel caso che il bambino si addormenti, evitando oscillazioni della testa durante il viaggio. Il seggiolino si presenta anche molto pratico, smontato prende poco spazio nel bagagliaio, e quando il bambino sia abbastanza alto si può usare solo la funzione cuscino. Inoltre, il particolare design innovativo con portabicchieri lo rende comodo ed accogliente per i piccoli, che possono bere tranquillamente durante il viaggio.

Acquista su Amazon

Principali pregi

  • Ottimo rapporto qualità / prezzo
  • Utilizzo prolungato nel tempo
  • Design innovativo con portabicchieri
  • Poggiatesta regolabile in sette livelli di altezza con alette ergonomiche laterali
  • Smontabile, occupa poco spazio quando riposto

Principali difetti

  • Il seggiolino non è reclinabile
  • Il poggiatesta va premuto con forza nel suo alloggiamento
7094 6972 6965 6774 6856 7859 6987 7098 7197 6825