Recensione completa – Seggiolino auto gruppo 0+/1 da 0 a 18 kg – produzione 100% francese – 3 stelle test tcs – poggiatesta e seduta imbottiti
Adattabile ai sedili di quasi tutte le tipologie di auto, il prodotto in oggetto è robusto ma confortevole al tempo stesso grazie alle imbottiture. Pratico e funzionale, nonché stabile e sicuro, si caratterizza per la sua notevole inclinazione. Colorato e vivace, presenta diverse fantasie, tra cui i sorridenti animali che differenziano questa tipologia di seggiolini da quelli comuni.
Omologazione
Il seggiolino auto in oggetto è omologato secondo i requisiti minimi di sicurezza stabiliti dalla normativa europea ECE R44 (ECE R44/04 nella sua quarta edizione), normativa della Commissione Economica per l’Europa delle Nazioni Unite (UN/ECE) avente ad oggetto la regolamentazione dei dispositivi di ritenuta per bambini in auto, cioè seggiolini auto e rialzi.
Sicurezza e compatibilità
L‘etichetta arancione ECE R44 assicura che i seggiolini auto siano omologati in base ai requisiti minimi di sicurezza fissati appunto dalla normativa europea ECE R44. L’etichetta di omologazione può anche indicare che il seggiolino è stato omologato in modo conforme ai nuovi standard di sicurezza i-Size (UN R129) che garantiscono livelli di sicurezza ancor maggiori. Prima determinati solo in funzione del peso del bambino, ora invece i seggiolini auto sono infatti classificati anche secondo l’altezza del bambino stesso. Ai diversi gruppi di omologazione corrispondono diverse fasce d’età dei bambini: nel caso specifico del seggiolino in esame, il gruppo 0+/1 – ad esso relativo – è per bambini da 0 a 4 anni, ed i seggiolini appartenenti a questo gruppo si adoperano installati contro il senso di marcia sino ai 9 Kg di peso.
Sempre nell’ambito della sicurezza, il seggiolino in esame ha riportato 3 stelle al test TCS, (il cui acronimo corrisponde alla dicitura Touring Club Svizzero con sede a Ginevra), test che valuta l’entità dell’impatto sull’occupante dell’auto qualora si verificasse un incidente, e dunque la misura in cui il seggiolino stesso può proteggere il proprio bambino sia frontalmente che in caso di collisione (crash test frontali, posteriori e laterali). Il superamento di questo test sancisce l’omologazione del seggiolino alle norme vigenti, e sua conseguente commercializzazione.
Per quanto concerne la compatibilità con le auto, per stabilire se un determinato seggiolino può o meno essere utilizzato per la propria auto, si distinguono 3 tipi di omologazione per la ECE R44 (Universale/Isofix Universale, Semi-universale/Isofix Semi-universale, e Veicolo Specifico), e 2 per la ECE R 129 (Universal Isofix e Veicolo Specifico Isofix). Nel caso specifico, il seggiolino è compatibile con quasi tutti i sedili auto, fissandolo tramite la cintura di sicurezza per adulti.
Comfort
Molto confortevole grazie al sedile e al poggiatesta entrambi imbottiti, per una maggiore comodità del bambino.
Pulizia
Facile da lavare perché sfoderabile.
Rapporto qualità-prezzo
Ottimo il rapporto qualità-prezzo del seggiolino in oggetto, pratico, funzionale e facile da installare nell’auto.