Recensione completa – Cybex 1592379 S-Fix Seggiolino Pallas
Versione migliorata del precedente modello (M-Fix), Pallas S-Fix è un seggiolino auto Gruppo 1/2/3 progettato per bambini dai 9 mesi ai 12 anni circa (9-36 Kg). Dall’elevata sicurezza e funzionalità, accompagna il bambino in tutte le fasi della sua crescita, rivelandosi estremamente durevole nel tempo. Semplice da adoperare e da pulire, è dotato del Sistema Isofix Connect, ma può essere installato anche su veicoli che ne sono privi, tramite le normali cinture di sicurezza dell’auto. Disponibile in 7 diversi colori.
Omologazione
Cybex Gold Seggiolino auto 2 in 1 Pallas S-Fix è omologato in base alle disposizioni della normativa europea ECE R44 (ECE R44/04 nella sua quarta edizione), che si occupa della regolamentazione dei dispositivi di ritenuta per bambini in auto, ovvero seggiolini auto e rialzi. La possibilità di trasformazione da seggiolino del Gruppo 1 in seggiolino del Gruppo 2/3 fa sì che il seggiolino in oggetto abbia due diverse omologazioni: una come seggiolino appartenente al Gruppo 1 ed una come seggiolino appartenente al Gruppo 2/3.
Sicurezza e compatibilità
Estremamente sicuro, così come il suo predecessore, Pallas S-Fix offre una maggiore compattezza con più spazio all’interno per consentire maggiore libertà al bambino. Il cuscino di sicurezza ad ampiezza regolabile riduce il rischio di gravi lesioni al collo, proteggendo al contempo altre zone sensibili, quali testa, spalle, ed organi interni. E si adatta in modo perfetto al corpo del bambino, donando il massimo della comodità ed al contempo della sicurezza. Il poggiatesta reclinabile evita che la testa cada in avanti se il bambino dovesse addormentarsi, garantendo che la testa stessa resti sempre all’interno della zona di sicurezza.
La protezione lineare nell’impatto laterale integrata (Sistema L.S.P.) assicura una maggiore sicurezza qualora si verificasse una collisione laterale, riducendo le forze di impatto di circa il 25% rispetto allo stesso seggiolino auto privo di Sistema L.S.P. Scocca ad alto assorbimento urto che protegge il bambino in caso di incidente.
Pallas S-Fix è fornito di Sistema Isofix Connect, per un’agevole installazione e sicurezza e stabilità extra. Può anche essere adoperato in auto prive di detto Sistema, servendosi delle normali cinture di sicurezza delle auto stesse: in tal caso i connettori Isofix scompaiono all’interno della base del seggiolino, senza il rischio di danni al sedile del veicolo.
Nei test eseguiti nell’Ottobre 2018, infine, il prodotto in esame ha ricevuto 4 stelle dal TCS con il giudizio di “Molto consigliato”, e l’Automobil Club Tedesco (ADAC) ha confermato detto giudizio con l’assegnazione del giudizio di “Buono“.
Comfort
Il cuscino di sicurezza ad ampiezza regolabile assicura libertà di movimento al bambino, ed il suo essere regolabile con una mano aumenta la semplicità di utilizzo per il genitore. La sua ergonomia ed il relativo “riscontro” varia da bambino a bambino: per qualcuno, specie se di corporatura minuta, può risultare un po’ troppo alto, ma generalmente ci si adatta nel giro di qualche giorno. Il poggiatesta reclinabile garantisce una posizione molto confortevole per il sonno del bambino. Imbottiture tutte di ottima fattura, comode e resistenti.
La ventilazione offerta dal seggiolino auto in oggetto, infine, assicura un viaggio confortevole anche in presenza di giornate particolarmente calde.
Pulizia
Il seggiolino in oggetto è facile da pulire. Il rivestimento è infatti semplice da rimuovere in virtù di pratici bottoni automatici, ed è lavabile in lavatrice, con un ciclo delicato di massimo 30°. Le parti in plastica possono essere trattate con un detergente neutro ed acqua tiepida.
Qualità-prezzo
Il prezzo è senza dubbio elevato, ma rapportato agli elevati standard qualitativi offerti.